BuildingSmartItalia
  1. BuildingSmartItalia
  2. In Evidenza
  3. I programmi di buildingSMART ITALIA
Stefano Della Torre 02

I programmi di buildingSMART ITALIA

Si è tenuta oggi 3 maggio 2016 l’Assemblea di BuildingSMART Italia, presieduta dal prof. Stefano Della Torre, e in cui sono state evidenziate l’attività svolta, i programmi per il 2016, il rendiconto economico e il budget annuale.

Tra le attività svolte di particolare rilievo la definizione da parte dell’Associazione di una ROAD MAP per l’applicazione del BIM in Italia, che è stata consegnata al Ministro in occasione di un evento organizzato alla Camera dei Deputati e organizzato dai soci Ciribini e Di Giuda, all’inizio dell’anno.

Tra i risultati è stato anche ricordato la realizzazione del presente sito Associativo.

Per quanto riguarda i programmi, il prof. Della Torre ha evidenziato con quali iniziative vuole muoversi l’associazione nei prossimi mesi. Tra queste la collaborazione con gli eventi organizzati da terzi, che verranno regolamentata in modo apposito. Nel corso dell’anno è prevista la creazione di 5 gruppi di lavoro:
1.    Offerta formativa
2.    Certificazione
3.    Aspetti Normativi/Contrattuali, Proprietà intellettuale, rispetto alla progettazione collaborativa
4.    Qualificazione Domanda Pubblica/Privata (stazioni appaltanti)
5.    Relazioni con Building Smart International
Sono stati individuati dei referenti all’interno del consiglio direttivo per il coordinamento dei gruppi, la cui partecipazione è riservata ai soci. Dai gruppi di lavoro si dovrebbe dare vita a degli eventi sul territorio, evitando di cadere nell’infinita serie di eventi/seminari/convegni organizzati ora in Italia. Eventi che dovrebbero riguardare anche il nord est, centro e sud italia. Il primo potrebbe riguardare il tema della committenza.

Per quanto riguarda il tema della certificazione Della Torre ha evidenziato che verranno avviati delle possibili sinergie con UNI e CONFORMA.

Infine è stato riportato che il consiglio direttivo di BSI ha individuato nel Prof. Zanchetta la partecipazione ai lavori della UNI 11337.

A seguito dell’Assemblea buildingSMART ITALIA, pubblichiamo l’intervista a Stefano Della Torre, presidente dell’Associazione, per presentare i programmi per l’anno in corso.

LINK AL VIDEO