Generale

La qualifica individuale è un sistema di validazione delle conoscenze professionali di un individuo

Il processo di ‘certificazione’ professionale è definito nello standard internazionale ISO 17024 e deve essere conforme a requisiti abbastanza severi. La Qualifica individuale, non aderisce a questi requisiti e pertanto utilizza il termine “qualifica” al posto di “certificazione”.

Il programma di certificazione professionale buildingSMART è attualmente offerto in molti paese del modo, fare riferimento al sito Web https://education.buildingsmart.org/ per informazioni aggiornate.

La qualifica individuale viene conferita a un candidato dopo aver completato con successo un esame di qualificazione online.

L’esame è amministrato attraverso la piattaforma di qualificazione di buildingSMART e consiste in un test a scelta multipla di 25 domande da svolgere in 30 minuti. Per ottenere la qualificazione è necesario rispondere correttamente almeno al 75% delle domande.

Il test può essere svolto presso gli organismi di formazione riconosciuti da buildingSMART oppure online. Chiedere all’organismo di formazione quali modalità offre.

Sì. Dopo aver completato con successo l’esame di qualifica, il candidato riceve un certificato digitale che attesta la sua qualifica.

Dopo aver superato il test, sarai inserito in un registro accessibile online che dimostra che hai completato l’esame di qualifica individuale buldingSMART e avrai un certificato come ulteriore prova.

L’inserimento nel registro buildingSMART è valido per l’iscrizione all’Istituto per il Building Information Modelling Italia (IBIMI), l’associazione dei professionisti BIM ex legge 4/2013 facente parte delle’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE).

Dimostra la conoscenza della metodologia BIM coerentemente con gli standard e le migliori pratiche internazionali.

Il costo dell’esame è di 150,00 Euro. Questo importo potrebbe essere già incluso nel prezzo del corso e venire pagato dall’organismo di formazione per conto del candidato. Chiedere all’organismo di formazione per maggiori dettagli.

I candidati possono sostenere l’esame per una seconda volta, tuttavia, dovranno pagare nuovamente il costo dell’esame.

No. È necessario frequentare un corso approvato da BuildingSMART ed erogato da un orgnaismo di formazione riconosciuto prima di poter sostenere l’esame.

Sì. I corsi di formazione online sono riconosciuti. Chiedere agli organismi di formazione se offrono tale modalità.

Fornitori di formazione

Qualsiasi organizzazione pubblica o privata che è in possesso dei requisiti. A titolo di esempio non esaustivo enti di formazione, università, studi, imprese, ordini professionali, assocaizioni, ecc..

L’organismo deve avere almeno tre anni di esperienza nell’organizzazione e nella fornitura di formazione professionale e garantire che l’erogazione dei corsi avvenga in spazi conformi ai requisiti di legge. Il personale addetto alla formazione deve avere un’esperienza di tre anni nel settore delle costruzioni, esperienza pratica nel BIM ed esperienza didattica.

L’organismo di formazione riconosciuto riceverà il Body of Knoledge e avrà un account nella piattaforma buildingSMART con il quale autorizza l’accesso all’esame da parte degli studenti.

Gli organismi di formazione riconosciuti possono offrire i loro corsi online senza limitazioni territoriali, o, se in presenza, in qualsiasi paese in cui non esiste un programma di certificazione professionale buildingSMART. Nei paesi in cui esiste un programma stabilito, l’organismo di formazione deve far approvare il proprio corso dal capitolo buildingSMART nazionale.

Si, se è in grado di garantire il rispetto dei requisiti richiesti.

Si, se è in grado di garantire il rispetto dei requisiti richiesti e fornendo adeguata prova documentale della costituzione dell’ATI/ATS.

Contenuto didattico

La durata del corso è decisa dall’organismo di formazione. BuildingSMART ha fissato un limite minimo in quanto ritiene non sia possibile affrontare il Quadro di Apprendimento in meno di 16 ore di formazione in presenza. Per la formazione a distanza buildingSMART ha sviluppato una tabella di conversione che permette di valutare se l’offerta formativa corrisponde ad almeno 16 ore di formazione in presenza.

buildingSMART ha attinto da standard internazionali riconosciuti (come UNI EN ISO 19650-1, UNI EN ISO 16739, ISO 29481, ecc..) per definire il Quadro di Apprendimento.

Il Quadro di Apprendimento elenca gli obbiettivi di apprendimento individuali che devono essere forniti in ogni corso. Sono circa 30 obbiettivi, raggruppati sotto 5 argomenti. Puoi consultare il quadro di apprendimento a questo link https://www.buildingsmartitalia.org/formazione/quadro-di-apprendimento-buildingsmart/.

Sì. Il Quadro di Apprendimento è pubblico e accessibile gratuitamente, tuttavia, la possibilità di accesso al test è riservata agli organismi di formazione riconosciuti.

Il Body of Knoledge è un documento che riassume i contenuti utili per la preparazione all’esame. Viene fornito da buildingSMART agli organismi di formazione riconosciuti per supportare la definizione del programma di studio e lo sviluppo dei materiali didattici.