Premessa/Contesto

Gestito dalla Regulatory Room italiana, il progetto per il Rilascio Digitale dei Permessi Edilizi (Ri.Di.Pe) ha l’obiettivo di strutturare, stimolare ed ampliare il dibattito sull’approvazione digitale dei permessi e di sviluppare una proposta armonica che supporti l’adozione più ampia di queste pratiche nell’operatività corrente dell’ecosistema edilizio italiano.

L’attività è parte dell’iniziativa globale coordinata dalla Regulatory Room di Building SMART International per l’integrazione degli standards OpenBIM nei processi di permitting. Perciò il perimetro di questo progetto, pur se focalizzato sulle peculiarità nazionali e locali, è totalmente integrato a livello internazionale ed in particolare europeo, così da proporre il più ampio e continuo confronto su esperienze e soluzioni.

Obiettivi del gruppo

L’attività si propone di coinvolgere tutti gli attori del rilascio dei permessi edilizi e nella digitalizzazione dei servizi collegati.

  • Istituzioni locali
  • Istituzioni nazionali
  • Aziende e professionisti del settore
  • Organizzazioni professionali
  • Aziende di software e servizi digitali

Partecipanti

Il GdL, coordinato da Franco Coin, è composto dai seguenti attori:

NOME E COGNOMESOCIO
Angelo CicconeUniversità Federico II Napoli
Angelo CiribiniUni Brescia
Anna MorenoIBIMI
Franco CoinIBIMI
Fulvio Re CecconiPolitecnico di Milano
Giada MalacarneFraunhofer
Lorenzo NissimIBIMI
Michelangelo CianciulliACCA Software
Milena CocciaSocio IBIMI
Paolo TomatSocio IBIMI
Pierdomenico ZaffinoDeloitte
Sìlvia Mastrolembo VenturaUniversità di Brescia
Vittoria CiottaUniversità Federico II Napoli

Metodologia

Gli incontri si svolgono in forma di workshop bisettimanale e sono impostati sulla base della partecipazione attiva di tutti i partecipanti e del networking con gli esperti del settore nazionali ed internazionali per una costante informazione sull’evoluzione globale di questo argomento, sempre più al centro dell’evoluzione futura di smartcities ed e-government.

Tempi e risultati attesi

Il progetto è sviluppato da un team di lavoro composto da professionisti e rappresentanti dei settori citati e finalizza come primo obiettivo un “Simposio sul Rilascio digitale dei Permessi Edilizi” previsto nell’autunno del 2021.

Le attività del gruppo proseguiranno anche dopo il simposio nell’ambito dei programmi della Regulatory Room di BuildingSMART.

 

Torna a GdL italiani