Le Room di buildingSMART sono gruppi aperti di esperti e specialisti che lavorano insieme per migliorare l’ambiente costruito attraverso lo sviluppo di soluzioni e standard aperti. Le Room si concentrano su un dominio o un contesto specifico. Le Room sono aperte a tutti, indipendentemente dall’adesione a buildingSMART International o ad un capitolo locale. Le Room possono avviare progetti di sviluppo standard a seconda della natura e della portata del problema o dell’opportunità da affrontare. I progetti sono il meccanismo principale con cui il lavoro di sviluppo standard viene eseguito formalmente. I progetti funzionano in conformità con i requisiti di processo dello sviluppo standard buildingSMART.

Le Room possono anche formare gruppi di lavoro o di supporto. Vengono creati gruppi di lavoro per la consegna di soluzioni a un problema complesso specifico, mentre i gruppi di supporto forniscono servizi di coordinamento continuo, supporto sistematico o consulenza per la costruzione di soluzioni e standard buildingSMART.

Le Room sono gestite da comitati direttivi composti da esponenti di spicco internazionale provenienti dal settore specifico oggetto della Room. Il Comitato Direttivo viene aletto con principi che garantiscono sia una rotazione biennale che continuità dell’organo direttivo. Ogni Room sviluppa un piano strategico per il soddisfacimento degli utenti, il quale guida i vari progetti a beneficio delle rispettive industrie.

Oltre alle continue attività che si svolgono durante tutto l’anno, semestralmente le room si incontrano in occasione del BuildingSMART Summit che ha luogo, a rotazione, nei vari paesi membri di buildingSMART.

Le Room attualmente in attività sono:

Alla pagina Resource Library è possibile trovare dei materiali divulgativi riguardo le attività che si stanno svolgento a livello internazionale per ogni Room

 

Torna a Standard e soluzioni

Prosegui con Sviluppo Standard e Soluzioni