Il capitolo Italiano buildingSMART 

L’Istituto per il BIM Italia (IBIMI), in linea con la sua mission associativa rivolta alla promozione di metodologie digitali nell’industria edile Italiana, dal Dicembre 2018 riveste il ruolo di buildingSMART Italia per garantire la rappresentanza consapevole e partecipativa dell’Italia nella comunità internazionale che sta guidando a livello globale la trasformazione digitale del settore. Il Consiglio Nazionale di IBIMI, eletto dall’assemblea dei soci su base quadriennale, è l’organo di governo del Capitolo Italiano bS. Il Consiglio Nazionale, nel definire le priorità e le strategie, viene affiancato dal Comitato d’Interesse, organo composto dai soci “portatori d’interesse”.

La comunità Internazionale 

buildingSMART è una comunità globale di capitoli, membri, partner e sponsor guidati da un ente principale: buildingSMART International. La community di buildingSMART è impegnata nella creazione e nello sviluppo di metodi di lavoro digitali e aperti per lo sviluppo dell’ambiente costruito. Gli standard buildingSMART aiutano i proprietari di asset e l’intera catena di fornitura a lavorare in modo più efficiente e collaborativo durante l’intero progetto e tutto il ciclo di vita degli asset. Da quando è stata costituita nel 1995, buildingSMART si è concentrata sulla risoluzione delle sfide di interoperabilità dei dati del settore. buildingSMART è un forum internazionale neutrale per l’avvio, lo sviluppo, la creazione e l’adozione di standard digitali aperti per i processi BIM.

buildingSMART International

buildingSMART International è una società senza scopo di lucro costituita nel Regno Unito mentre i capitoli nazionali, che si autogovernano, sono istituiti secondo il quadro giuridico del loro paese di origine. Il Consiglio Internazionale è composto dai rappresentanti dei capitoli. Un Consiglio Direttivo viene eletto durante la riunione annuale del Consiglio Internazionale. Il Consiglio Direttivo è affiancato da un Consiglio Consultivo Strategico che svolge un ruolo fondamentale nel consigliare buildingSMART International.