Gli standard buildingSMART coprono una vasta gamma di bisogni a supporto dei processo di scambio informativi per il settore dell’ambiente costruito, tra cui:
- Uno schema di modello di dati specifico del settore – Industry Foundation Classes [IFC]
- Specifiche di scambio del modello dati – Definizioni vista modello [MVD]
- Una metodologia per la definizione e la documentazione dei processi aziendali e dei requisiti dei dati – Manuale di consegna delle informazioni [IDM]
- Protocolli di comunicazione basati sul modello e indipendenti dal software – BIM Collaboration Format [BCF]
- Una libreria standard di definizioni generali degli oggetti BIM e dei loro attributi – buildingSMART Data Dictionary [bSDD]
- La definizione dei requisiti di scambio di un modello – Information Delivery Specifications (IDS)
buildingSMART, inoltre, supervisiona la pubblicazione di:
- relazioni tecniche risultanti da attività svolte nelle Room a supporto della ricerca, lo sviluppo o l’implementazione degli standard e che sono di interesse e beneficio per la Community buildingSMART e l’industria.
- specifiche tecniche. cioè un documento che può essere prodotto da qualsiasi organizzazione che desideri standardizzare le migliori pratiche su un argomento specifico ma non è ancora pronta a procedere con la produzione di un vero e proprio standard bSI.
Per un elenco completo degli standard approvati, candidati, e le relazioni e specifiche tecniche consultare la Standard Library.