Che stiate muovendo i primi passi della vostra carriera BIM o che siate veterani delle costruzioni digitali, il Programma di certificazione professionale messo a punto da buildingSMART è in grado di supportarvi e far progredire il livello delle vostre competenze, fornendo una convalida internazionale che attesta una qualifica di alto livello in materia di metodi di lavoro digitali. 

Il programma di certificazione professionale bSI è stato sviluppato per fornire una qualifica internazionale per l’openBIM e si articola in due livelli: Fondamenti (Foundation) e Specialistico (Practitioner).  

Il livello Fondamenti è un primo passo verso la certificazione completa di livello Specialistico. La relativa qualifica si concentra sull’apprendimento basato sulle conoscenze, erogato attraverso corsi di formazione standardizzati, seguiti da un esame online. 

Per i professionisti più esperti, il livello Specialistico fornisce una certificazione completa e si concentra sull’esperienza pratica con l’implementazione di progetti reali. Si articola in più gradi, corrispondenti alle figure BIM individuate nella UNI 11337-7 

Il Programma viene erogato localmente; ogni Capitolo di buildingSMART International è responsabile della gestione del Programma nel proprio paese, che oggi è disponibile in 15 paesi attraverso una rete di oltre 100 enti di formazione. 

 

Per saperne di più: