Summit buildingSMART International 2022, Montreal

Si è concluso il buildingSMART Standard Summit di Montreal, il primo nuovamente in presenza dopo 3 anni di appuntamenti virtuali. Durante i 4 giorni di lavori al Centre Monte-Royal sono state toccate tematiche importanti per la filiera in generale e per la comunità buildingSMART in particolare:  Molto si è parlato di sostenibilità e del ruolo che il BIM può ricoprire nell’industria edile, che da…

Presentazione Linee Guida sul BIM per la Performance Energetica

Mercoledì 3 novembre alle 16:30 il presidente di IBIMI buildingSMART Anna Moreno, presenterà in un webinar le “Linee Guida sull’uso del BIM per il miglioramento della Performance Energetica: quali informazioni scambiare, quando, perché e tra chi.” L’opera è frutto di numerose collaborazioni a livello nazionale ed internazionale. Il contributo principale è venuto dal Gruppo di Lavoro nazionale su…

IBIMI buildingSMART Italia @SAIE2021

Anche quest'anno IBIMI, Capitolo Nazionale buildingSMART e punto di riferimento per la learning Community BIM in Italia, sarà presente al SAIE, in programma presso la Fiera del Levante di Bari il 7, 8 e 9 ottobre 2021. IBIMI buildingSMART Italia sarà presente con un'Area Collettiva, concepita come uno spazio aperto e multifunzionale: i visitatori potranno confrontarsi direttamente con i nostri…

Presentazione Report OpenBIM for Rail

Martedì 20 luglio alle 11.30è stato presentato il report "OpenBIM for Rail - stato del BIM nel settore ferroviario in Italia". Il report d'indagine, pubblicato lo scorso 16 luglio, raccoglie i risultati dell'analisi e del lavoro svolto negli utlimi 3 mesi dal GdL OpenBIM for Rail, costituito da oltre 50 professionisti appartenenti all'intera filiera ferroviaria, anche esterni all'associazione.…

Open Session progetto Ri.Di.Pe., lunedì 14 giugno ore 11

Lunedì 14 giugno alle ore 11, nell'ambito di una  serie di eventi “Open House” in programma tra i due Summit semestrali di buildingSMART International, si svolgerà l’“Open Session” del GdL Ri.Di.Pe., coordinata dallo  Steering Group della Regulatory Room, con Franco Coin, Tomi Henttinen, e Ophelie Vincendon. La sessione affronterà il tema “Il ruolo dell’open standard per gli enti regolatori”,…

openBIM for Rail : in partenza la nuova iniziativa buildingSMART Italia

Uno spazio di condivisione e collaborazione attorno ai temi del #BIM #IFC e loro applicazione al sistema ferroviario. Partecipa al prossimo workshop! Iscriviti alla pagina ufficiale dell'iniziativa

4° Conferenza Nazionale IBIMI BuildingSMART Italia

  La 4° Conferenza Nazionale di IBIMI – buildingSMART si svolgerà nei giorni 31 Marzo e 1 Aprile 2021,  in diretta live streaming. Scopri con noi le più importanti innovazioni nella digitalizzazione dell’industria delle costruzioni attraverso workshop, conferenze e momenti di approfondimento. Visita la pagina dell'evento: scarica il programma completo degli interventi ed iscriviti !……

IBIMI BuildingSMART Italia @SAIE2020

Il Capitolo Nazionale buildingSMART, punto di riferimento per il BIM in Italia, era presente al SAIE2020 presso il polo di Bologna Fiere     IBIMI buildingSMART Italia era presente con uno Stand ed un’Arena dedicata ai numerosi convegni in programma. Gli interventi si sono svolti in modalità ibrida, da remoto e in presenza, consentendo di registrare e rendere disponibili on-demand i…

OpenBIM per l’approvazione digitale dei progetti. A che punto siamo?

GUARDA LA REGISTRAZIONE DELL'EVENTO   La trasformazione digitale del processo edilizio ha creato molte opportunità ma ha fornito anche sfide che possono essere affrontate solo attraverso un organismo internazionale impegnato a creare e diffondere standard comuni. buildingSMART è la risposta a questa esigenza, organizzando le attività di sviluppo standard in gruppi di lavoro internazionali…

IFC Bridge Italian Workgroup – Phase1 Report

JOIN THE EVENT   La trasformazione digitale del processo edilizio ha creato molte opportunità ma ha fornito anche sfide che possono essere affrontate solo attraverso un organismo internazionale impegnato a creare e diffondere standard comuni. buildingSMART è la risposta a questa esigenza, organizzando le attività di sviluppo standard in gruppi di lavoro internazionali che partecipano alle…

3° Convegno Nazionale iBIMi-buildingSMART

BIM ITALY. BE SMART. E’ questo il titolo della terza Conferenza Nazionale di IBIMI – buildingSMART in programma i giorni 31 Marzo, 1 e 2 Aprile 2020, in diretta streaming. Il BIM Italiano sta crescendo, recuperando il ritardo verso altri paesi, e lo sta facendo in modo SMART, premiando soluzioni interoperabili che daranno spazio a concorrenza ed innovazione. Naturalmente esistono molte sfide…

12 dicembre, Roma – Evento finale del progetto NET-UBIEP: il BIM e l’efficienza energetica, opportunità e minacce

Anna Moreno, Presidente di IBIMI e coordinatore, per ENEA, del progetto europeo Net-UBIEP, interverrà al salone centrale della sede legale dell’ENEA a Roma, il 12 Dicembre, per presentare i risultati del progetto. Net-UBIEP ha promosso l’uso del BIM per il miglioramento della performance energetica degli edifici durante tutto il loro ciclo di vita ed ha coinvolto, attraverso workshop, seminari e…

11 dicembre, Lamezia Terme – Seminario “BUILDING INFORMATION MODELING NUOVE OPPORTUNITA'”

Mercoledì 11 dicembre il Seminario " Building Information Modeling – nuove opportunità ”. Ore 14:15 presso la Sala Convegni del Class Hotel sito in loc. Rotoli di Lamezia Term. Scarica la locandina: Seminario_Bim11_Dicembre Iscrizioni qui  

29 novembre, Bagnoli Irpino: Convegno Nazionale con CFP “IL BIM AL SERVIZIO DELLE INFRASTRUTTURE FERROVIARIE”

29 novembre: Convegno Nazionale con CFP “IL BIM AL SERVIZIO DELLE INFRASTRUTTURE FERROVIARIE”! Sede di ACCA Software a Bagnoli Irpino - Organizzato dal Consorzio degli Ingegneri Ferroviari Italiani. Info  

I WORKSHOP di buildingSMART Italia al DIGITAL&BIM 2019- Il programma completo

I workshop sono aperti a tutti ma a numero di posti limitato: 11 posti per workshop. Invitiamo pertanto gli interessati ad inviare una mail a segreteria@ibimi.it con il titolo del workshop a cui si vuole partecipare. NB la prenotazione deve essere confermata al desk dello stand buildingSMART non più tardi di 15 minuti dall’inizio del workshop. L’appuntamento è al DIGITAL&BIM a Bologna Fiere,…

21-22 novembre 2019, Bologna – BuildingSMART Italy al DIGITAL&BIM Italia

buildingSMART Italia patrocinia e partecipa a DIGITAL&BIM, evento dedicato all’innovazione e trasformazione digitale per l’ambiente costruito, attraverso la propria presenza che si sostanzia: nella gestione della sessione di tavole rotonde internazionali, la cura di una arena dedicata ad incontri in cui si alterneranno tavole rotonde, presentazioni individuali e dibattiti, la tenuta di uno…

13-15 Novembre 2019, MILANO FIERA RHO – BuildingSMART Italia allo SMART BUILDING EXPO

Fiera Milano RHO, Sala Galileo · Venerdì 15 novembre, ore 14.30–17.00 Modelli digitali per edifici intelligenti: dalla progettazione BIM alla gestione del costruitobuildingSMARTitalia: questo è il titolo del workshop ideato con finalità formative ed incentrato sul tema della digitalizzazione dei manufatti attraverso la metodologia del Building Information Modeling (BIM) e che vedrà i…

6 Novembre 2019, Milano – Processi innovativi digitali per i Ponti e le Infrastrutture

buildingSMART Italia sarà presente al seminario organizzato da L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano tramite il contributo di alcuni soci. Mercoledì 6 novembre 2019, ore 14.00-18.30 Descrizione e obiettivi evento: Durante l’evento verrà affrontato il tema dell’innovazione tecnologica e del BIM, applicati a casi reali, verranno infatti presentate alcune testimonianze di progetti…

Summit buildingSMART International 2019, Pechino

Come noto, il BIM è diventato obbligatorio con il DM 560/2017, per le commesse pubbliche al di sopra dei 100 milioni di euro, a partire dal gennaio 2019, e tale massimale si abbasserà di anno in anno fino a comprendere qualsiasi importo entro il 2025. Come spesso accade, l’obbligatorietà fa perdere di vista le opportunità che l’introduzione del BIM comporta, per cui si ritiene opportuno riportare…

4-5 Ottobre 2019, Roma – Annual Conference: Condominio in Fiera

4-5 Ottobre 2019 ANGELICUM CENTRO CONGRESSI Largo Angelicum, 1 – ROMA Anche quest’anno partecipiamo all’ANNUAL CONFERENCE “CONDOMINIO IN FIERA“! IBIMI – buldingSMART Italia interverrà per parlare di BIM nel Condominio: Ing. Giulia Centi (Ricercatrice ENEA), Rag. Guido Di Rosa (Socio IBIMI – buildingSMART Italia), Arch. Alessio Pea (Socio IBIMI – buildingSMART Italia) e Geom. Claudio…

9 Aprile 2019, Roma – ‘OPEN BIM, OPEN MIND’: 2° Conferenza Nazionale di IBIMI – buildingSMART Italia

*Articolo aggiornato con le presentazioni ed i video girati durante la conferenza*   OPEN BIM, OPEN MIND 'OPEN BIM, OPEN MIND': Seconda Conferenza Nazionale di IBIMI – buildingSMART Italia in programma a Roma, 9 Aprile 2019 presso l’Auditorium della prestigiosa sede della CNA Nazionale. Importante occasione per fare il punto sullo stato dell’arte nel BIM in Italia e promuovere lo scambio…