IFC Bridge Italian Workgroup – Phase1 Report

JOIN THE EVENT

 

La trasformazione digitale del processo edilizio ha creato molte opportunità ma ha fornito anche sfide che possono essere affrontate solo attraverso un organismo internazionale impegnato a creare e diffondere standard comuni.

buildingSMART è la risposta a questa esigenza, organizzando le attività di sviluppo standard in gruppi di lavoro internazionali che partecipano alle Room, diversificate sia per tipologia di asset (edifici Vs infrastrutture) che per fase del ciclo di vita dell’asset (progettazione, costruzione, manutenzione ecc.).

Diventare socio del capitolo Italiano buildingSMART Italia – IBIMI permette di sfruttare una serie di iniziative utili ad un più facile ed efficace inserimento nei tavoli di lavoro internazionali e diventa un’opportunità per le aziende – proprietari, architetti, ingegneri, costruttori, subappaltatori e operatori – per diventare i leader del futuro.

 

WEBINAR AGENDA:

THURSDAY, April 30, 2020

Rachele Angela Bernardello, PhD Candidate, LIM – UniPD

11.00 AM – 11.15 AM Introduction, Xenia Fiorentini, Business Developer & Co-Founder Engisis Srl
11.15 AM – 12.00 PM The Italian IFCBridge project, Rachele Angela Bernardello, PhD Candidate, LIM UniPD
12.00 PM – 12.15 PM time for questions and discussion

ABSTRACT:

The Italian Chapter of buildingSmart has worked on studying, testing and challenging the application of IFC 4.2 to two significant bridge cases. The working group was made of major bridge owners, design companies, universities and software vendors.

The presentation shows the results of the work. After an in-depth analysis of IFC 4.2, the two cases were chosen and defined. They are an existing arched masonry bridge and a girder steel-concrete bridge to be built. The two bridges were mapped towards the IFC4.2 concepts, and then modelled through several BIM authoring software. The work was concluded with the identification of critical issues, distinguished between issues related to the standard itself and issues related to software modeling capabilities and IFCexport quality.

 

 

 

L’intervento presenta i risultati dell’applicazione del Candidate Standard IfcBridge a due casi studio significativi. Si tratta di un ponte esistente ad arco in muratura e il progetto per la costruzione di un ponte a travata misto acciaio calcestruzzo.
Dopo un’attenta analisi dello standard 4.2 e delle esigenze del mercato italiano sia per le committenze che per i professionisti del settore, sono state riconosciute e mappate le classi per ciascuno dei due casi d’uso e sulla base di queste sono stati modellati con diversi software.
È stato poi possibile individuare delle criticità riconducibili alla struttura dello standard e altre alla modellazione e alla qualità dell’export.

 


          Don’t miss this chance! 

click here to JOIN THE EVENT

 

#IBIMI #IBIMIbs #buildingSMART

#BIM #openBIM #ifc