Fondamentalmente, buildingSMART consente all’intero settore degli asset costruiti di migliorare la condivisione delle informazioni durante l’intero ciclo di vita del progetto o dell’asset. Abbattendo le barriere dovute alla cattiva interoperabilità dei dati, gli utenti finali possono collaborare e cooperare meglio indipendentemente dall’applicazione software che stanno utilizzando. Il nucleo tecnico di buildingSMART si basa su Industry Foundation Classes (IFC), certificato ISO nel 2013.

IFC è una descrizione digitale standardizzata del settore degli asset costruiti. È uno standard internazionale aperto ( ISO 16739-1: 2018 ) e promuove funzionalità neutre rispetto al fornitore o agnostiche e utilizzabili su una vasta gamma di dispositivi hardware, piattaforme software e interfacce per molti casi d’uso diversi.

Che cos’è l’IFC?

In generale, IFC, o “Industry Foundation Class”, è una descrizione digitale standardizzata dell’ambiente costruito, inclusi edifici e infrastrutture civili. La specifica dello schema IFC è il principale prodotto tecnico di buildingSMART International per raggiungere il suo obiettivo di promuovere l’openBIM®.

Più specificamente, lo schema IFC è un modello di dati standardizzato che codifica, in modo logico:

  • l’identità e la semantica (nome, identificatore univoco leggibile meccanicamente, tipo di oggetto o funzione);
  • le caratteristiche o gli attributi (come materiale, colore e proprietà termiche);
  • le relazioni (inclusi luoghi, connessioni e proprietà)…
    • …tra oggetti (come colonne o lastre);
    • … concetti astratti (performance, costing);
    • … processi (installazione, operazioni);
    • … e persone (proprietari, designer, appaltatori, fornitori, ecc.).

La specifica dello schema può descrivere come viene utilizzata una struttura o installazione, come è costruita e come viene gestita. IFC è in grado di definire i componenti fisici di edifici, prodotti pre-fabbricati, sistemi meccanici / elettrici, nonché i modelli più astratti per l’analisi strutturale, per l’analisi energetica, per la suddivisioni dei costi, per la programmazione dei lavori e molto altro ancora.

Come si usa l’IFC?

Oggi, IFC viene in genere utilizzato per scambiare informazioni tra due o più parti di una specifica transazione commerciale. Ad esempio, un architetto può fornire al proprietario un modello per la progettazione di una nuova struttura, un proprietario può inviare quel modello di edificio a un appaltatore per richiedere un’offerta e un appaltatore può fornire al proprietario un modello costruito con i dettagli che descrivono i prodotti installati e le informazioni tecniche del produttore. L’IFC può anche essere usato come mezzo per archiviare informazioni sul progetto, sia in modo incrementale durante le fasi di progettazione, approvvigionamento e costruzione, sia come raccolta “as-built” di informazioni per scopi di conservazione e operazioni a lungo termine.

I dati IFC desiderati possono essere codificati in vari formati, come XML, JSON e STEP (vedere Formati IFC) e trasmessi su servizi Web, importati / esportati in file o gestiti in modalità centralizzata o database collegati.

I fornitori di software di modellazione delle informazioni (BIM authoring) – inclusi quelli di progettazione, simulazione, analisi, visualizzazione e altro – forniranno agli utenti finali delle interfacce per esportare, importare e trasmettere dati in alcuni formati IFC. Spetta agli utenti decidere cosa vogliono condividere dai loro strumenti tramite IFC.

Chi usa IFC?

Centinaia di applicazioni software che possono essere utilizzate dalle diverse parti interessate nel processo possono inviare e ricevere dati IFC (vedere Implementazione software). Dal 1997, IFC è stato provato e testato attraverso molte iterazioni, guadagnando la fiducia in tutto il mondo come mezzo per consegnare progetti da tutto il mondo.

Come partecipare?

Se vuoi partecipare allo sviluppo delle prossime versioni dell’IFC in campo internazionale o definirne le specifiche necessità per il contesto italiano, iscriviti a buildingSMART e unisciti alla comunità di esperti BIM numero uno al mondo.

 

Torna a Standard

Prosegui con Model View Definition (MVD)