1 Introduzione

1.1 IBIMI è:

1.1.1 un’organizzazione apolitica, aperta e senza scopo di lucro, che persegue l’obiettivo di diffondere in Italia metodi e professionalità di digitalizzazione dell’industria delle costruzioni.

1.1.2 iscritta nella sezione II dell’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico ai sensi della legge 4 del 2013.

1.1.3 il Capitolo Italiano di buildingSMART International.

1.1.4 costituita da “Soci Ordinari”, “Soci Collettivi” e “Soci Portatori d’Interesse”.

2 Soci:

2.1 Socio Ordinario

2.1.1 Persone fisiche che intendono utilizzare, implementare, sviluppare e ottimizzare la definizione di standard tecnici e norme di settore.

2.1.2 Partecipano ai progetti che si svolgono all’interno dell’associazione.

2.1.3 Seguono percorsi di apprendimento e ottengono l’attestazione di qualificazione professionale dei propri servizi ai sensi della Legge 4 del 2013.

2.1.4 Compone l’assemblea nazionale, organo sovrano dell’associazione.

2.2 Socio Collettivo

2.2.1 Società, imprese, università, enti di ricerca, ordini professionali, pubbliche amministrazioni e tutti gli altri soggetti giuridici, collettivi od individuali, capaci di assumere la qualifica di imprenditore commerciale che intendono definire standard tecnici e norme di settore.

2.2.2 Gestiscono i progetti per l’attuazione della strategia associativa.

2.2.3 Ottengono l’attestazione di qualità dei propri servizi ai sensi della Legge 4 del 2013.

2.3 Socio Portatore d’Interesse

2.3.1 Società, imprese, associazioni, pubbliche amministrazioni, e tutti quegli organismi pubblici e privati di grandi dimensioni che intendono definire standard tecnici e norme di settore.

2.3.2 Partecipano alla definizione della strategia associativa.

3 Domanda di iscrizione

3.1 Le quote annuali per l’associatura ad “IBIMI – Capitolo Italiano buildingSMART” sono:

Tipologia di socio Quota in € per anno
3.1.1 Fondatori 130,00
3.1.2 Ordinari 130,00
3.1.3 Collettivo 1.000,00
3.1.4 Portatori d’interesse 10.000,00

3.2 Il socio Collettivo contestualmente alla sua iscrizione nomina un socio ordinario senza oneri aggiuntivi. (si dovranno compilare 2 moduli compilati e firmati)

3.3 L’iscrizione ad IBIMI ha durata di un anno solare, l’importo dell’iscrizione del primo anno viene calcolata per numero di mesi rimanenti alla fine dell’anno. Per i successivi anni la quota è a decorrere dal primo Gennaio di ogni anno. Per l’iscrizione è necessario rispettare i requisiti stabiliti dallo statuto.

3.4 La domanda di iscrizione è presentata alla segreteria nazionale di IBIMI compilando il formulario online corredato da CV personale (e aziendale in caso di soci collettivi).

4  Diritti e doveri dei soci

4.1 IBIMI è un ambiente dove i soci che condividono gli stessi obiettivi possono unirsi per sviluppare ed implementare congiuntamente programmi e progetti rivolti alla promozione del BIM in Italia.

4.2 IBIMI attua strategie e piani di comunicazione per la tutela e soddisfacimento degli interessi dei propri soci.

4.3 L’associatura è intesa come un processo bidirezionale. I soci beneficiano delle attività degli altri associati apprendendo e ottenendo informazioni e suggerimenti riguardo le migliori pratiche in essere. L’attesa è che i soci partecipino in maniera attiva nell’identificazione delle criticità e opportunità come nello sviluppo delle soluzioni.

4.4 IBIMI è un’associazione senza scopo di lucro. Per poter sviluppare progetti indipendenti e disponibili al pubblico, le attività vengono sostenute in-cash e/o in-kind congiuntamente dai soci di tutte le tipologie