Scopo

Lo scopo del Dominio Infrastrutture è quello di combinare, migliorare e sviluppare standard aperti per dati intelligenti, che consentono l’integrazione dei processi e dei dati dell’infrastruttura. L’ambito comprende lo scambio di informazioni e gli standard di processo per supportare una gestione efficace dell’ambiente costruito e il collegamento e l’integrazione tra BIM e GIS. Il Dominio Infrastrutture guida gli sforzi di buildingSMART in diverse aree, comprese quelle di strade, ponti, tunnel, porti, aeroporti e corsi d’acqua.

Commissione di Dominio

La Commissione di Dominio è costituita da professionisti che rappresentano l’ampia portata del settore delle infrastrutture. Tra questi vi sono i nostri soci portatori di interesse RFI ed ANAS, società di ingegneria e di consulenza, committenze, istituzioni accademiche, enti pubblici oltre ad altri esperti del settore.  Compito della Commissione di Dominio è quello di definire una roadp map di medio/lungo termine e di supervisionare le attività del Dominio, tra cui l’operato dei gruppi di lavoro, assicurando il rispetto delle direttive prodotte dal Comitato Tecnico Scientifico. 

Vuoi contribuire anche tu entrando a far parte della Commissione? CONTATTACI per saperne di più.

Obiettivi chiave

  • Consentire lo scambio di dati basato su standard aperti per la pianificazione, la realizzazione e la manutenzione delle opere infrastrutturali e, in generale, di tutti gli aspetti dell’ambiente costruito;
  • Consentire lo scambio di informazioni e l’accesso ai dati aperti tra i database di gestione degli asset;
  • Abilitare archivi permanenti di informazioni sugli asset basate su standard aperti;
  • Abilitare la gestione delle informazioni sul ciclo di vita per l’infrastruttura basata su standard aperti;
  • Consentire la fusione di informazioni relative al progetto, ad esempio requisiti e rischi, con informazioni sugli asset.

Se sei interessato a fare parte delle attività e dei progetti del Domino Nazionale Infrastrutture, lasciaci i tuoi contatti

Torna alla pagina dei Domini Naizonali

PARTECIPA