Il “Dizionario dei dati buildingSMART” (bSDD) è una libreria di concetti di oggetti e relativi attributi basati sullo standard IFD (ISO 12006-3). Viene utilizzato per identificare gli oggetti nell’ambiente costruito e le loro proprietà specifiche indipendentemente dalla lingua, in modo che “porta” abbia lo stesso significato ed indichi la stesa cosa sia in Islanda che in India.

Il bSDD è aperto e internazionale e consente ad architetti, consulenti, proprietari e operatori da un lato e produttori e fornitori di prodotti dall’altro, di tutto il mondo, di condividere e scambiare informazioni sui prodotti. Quando tutti condividono la stessa lingua, il processo di costruzione diventa più efficiente. È possibile accedere a bSDD all’indirizzo http://bsdd.buildingsmart.org.

bSDD non è per specifiche istanze di oggetti, ma per termini generali. Gli sviluppatori di software possono basarsi su queste definizioni per creare oggetti specifici. Per maggiore chiarezza su come sono collegati gli standard bSDD e IFC, fare riferimento a questo documento strategico.

Caratteristiche e benefici

  • Le librerie di oggetti riutilizzabili condivise riducono i costi e migliorano la qualità;
  • Le definizioni di oggetti e proprietà sono disponibili per tutto i software, in tutto il mondo;
  • Il controllo automatico delle regole evita errori di comunicazione e duplicazione dei dati;
  • Connetti oggetti a prodotti specifici BIM;
  • I set di proprietà possono essere estesi per requisiti specifici;
  • Aggiungi o sovrapponi i requisiti di classificazione;
  • Mappa tra diversi utenti e applicazioni;
  • Consente il controllo e la convalida dei dati;

Attualmente stiamo effettuando dei casi pilota con partner software e creatori di contenuti. Si prevede che in futuro gli utenti finali interagiranno con il bSDD direttamente attraverso le piattaforme software prescelte.

Come partecipare?

Se pubblichi una libreria IFC aperta e desideri che ci colleghiamo al tuo sito, ti preghiamo di contattarci.

Torna a Standard

Prosegui con Industry Foundation Classes (IFC)