Scopo

Il Dominio Sviluppo Software ha la responsabilità generale di promuovere coesione, collaborazione ed integrazione per aumentare l’attrattività degli strumenti ed accompagnare gli utenti verso l’industria delle costruzioni 4.0. Il Dominio inoltre agevolare ed incentiva l’implementazione di quei progressi tecnici fondamentali che possono migliorare o accelerare la fornitura di solide soluzioni openBIM agli utenti.  

Commissione di Dominio

La Commissione di Dominio è costituita da rappresentanti di tutti gli stakeholder del settore. Tra questi case software, università, società di ingegneria, produttori hardware oltre ad altri esperti del settore.  Compito della Commissione di Dominio è quello di definire una roadp map di medio/lungo termine e di supervisionare le attività del Dominio, tra cui l’operato dei gruppi di lavoro, assicurando il rispetto delle direttive prodotte dal Comitato Tecnico Scientifico. 

Obiettivi chiave

  • Perseguire programmi innovativi per allinearsi alla rapida digitalizzazione del settore;
  • Garantire a buildingSMART i vantaggi derivanti dalle ultime ricerche tecniche e i progressi dell’università o dell’industria e sviluppare una comunità tecnica attiva;
  • Sviluppare, migliorare e mantenere continuamente le specifiche IFC e supportarne l’implementazione in software IFC compatibili;
  • Favorire la diffusione di standard di riferimento condivisi da tutto il mercato e ben implementati nei software.;
  • Individuare le competenze necessarie per formare professionisti che sappiano utilizzare i software e conoscano gli standard di riferimento. 

Progetti e attività

BLOCKCHAINMONITORAGGIO

Se sei interessato a fare parte delle attività e del Dominio Sviluppo Software, lasciaci i tuoi contatti

Torna alla pagina dei Domini Nazionali

PARTECIPA