A livello nazionale esistono dei Gruppi di Lavoro organizzati secondo gli stessi temi dei Domini e dei progetti internazionali. In questi gruppi di lavoro, i soci di buildingSMART Italia studiano la documentazione internazionale, testano l’implementazione degli standard nella realtà italiana, propongono integrazioni e aggiornamenti o nuovi progetti di standardizzazioni e definiscono linee guida per l’utilizzo degli standard nell’industria nazionale.

Consulta la lista dei Gruppi di Lavoro Italiani in calce alla pagina dei Domini Nazionali.

Oppure se vuoi avviare un gruppo di lavoro o un progetto, la procedura è la seguente:

1. INVIA PROPOSTA DI ATTIVITÀ

Per iniziare qualsiasi progetto o attività, è necessaria formalizzare una proposta da inviare al Consiglio Nazionale. È possibile fare clic sul pulsante in basso per ottenere una copia in Word del documento di proposta di progetto.

Proposta di Progetto

2. PREPARARE LA PROPOSTA DI PROGETTO DETTAGLIATA

Successivamente all’approvazione da parte del Consiglio Nazionale, è necessario definire in maggiore dettaglio la proposta di progetto. In particolare includendo una descrizione precisa dello scopo, i risultati finali e intermedi che si intende raggiungere, le fonti di finanziamento e i principali partecipanti.

Proposta dettagliata

3. SPONSORIZZAZIONE

I progetti vengono finanziati interamente dai partecipanti, che possono contribuire con ore lavoro o in denaro, e da buildingSMART, che offre gli spazi di lavoro e la governance del processo.

4. IMPEGNO E GOVERNANCE bS

buildingSMART si impegna per il raggiungimento degli obiettivi di progetto, offrendo visibilità nazionale e un forte collegamento internazionale. La governance di bS copre l’impegno nel coinvolgimento dei maggiori stakeholder Italiani, sul controllo sui processi e la gestione dei fondi di progetto, e una diffusione dei risultati nel mercato italiano e a livello internazionale. State tranquilli, il vostro progetto è in buone mani.