buildingSMART International guida la trasformazione digitale promuovendo una migliore collaborazione tra gli attori del processo, basata su flussi di lavoro digitali, grazie alle soluzioni e agli standard che offre. I flussi di lavoro digitali consentono di collaborare e comunicare efficientemente in tutte le fasi del ciclo di vita del progetto e sono fondamentali nei progetti edili che per loro natura coinvolgono molte discipline, e quindi diversi software utilizzati in, e tra, diverse organizzazioni che devono collaborare e scambiare continuamente informazioni per raggiungere un obbiettivo comune.

Standard di interoperabilità, aperti e internazionali per il BIM, trasversali alle fasi di progettazione e costruzione tradizionali, consentono la creazione di un ambiente digitale completo lungo l’intero ciclo di vita del progetto offrendo innumerevoli vantaggi.

Gli obbiettivi di buildingSMART sono raggiunti attraverso tre programmi: Standard, Conformità e Utenti .

Programmi di base

STANDARD: buildingSMART ha prodotto una serie di standard molto noti, come l’Industry Foundation Class (IFC), che mirano ad efficientare e razionalizzare la gestione e l’uso del costruito, attraverso l’adozione di processi, dati e terminologie comuni e riproducibili.

CONFORMITA’: buildingSMART fornisce assistenza e indirizzo per la certificazione di software, persone e organizzazioni attraverso formazione e verifiche di conformità.

UTENTE: il programma utente supporta la comunicazione e la collaborazione tra una comunità globale di membri , capitoli, partner e sponsor attraverso una varietà di strumenti di comunicazione online e attraverso riunioni, webinar e summit semestrali. Inoltre, buildingSMART fornisce supporto per promuovere il BIM e l’implementazione degli standard attraverso vari servizi, inclusi un sito Web tecnico, documentazione per sviluppatori, gruppi di supporto, un glossario di dati e metodologie buildingSMART nonché una applicazione per la valutazione della maturità BIM.

Per chi lo facciamo

Collettivamente questi programmi guidano lo sviluppo e l’uso attivo di standard, applicazioni, percorsi formativi e procedure di certificazione riconosciute a livello internazionale. Questo aiuta a supportare la più ampia diffusione del Building Information Modeling (BIM) verso committenti, operatori, architetti, ingegneri, costruttori (AECO) e organizzazioni di gestione immobiliare (FM) nei settore edile e civile.

Il Capitolo Italiano

BuildingSMART Italia partecipa ai tre programmi rappresentando gli interessi dell’industria italiana. La posizione Italiana viene definita dai gruppi di lavoro multidisciplinari, aperti e pubblici, composti da esperti e leader industriali nazionali.