I Domini rappresentano aree specifiche del settore edile e hanno una cosa importante in comune: esistono per trasformare il modo in cui pianifichiamo, progettiamo, costruiamo, manteniamo e gestiamo gli edifici e le infrastrutture. La trasformazione include il miglioramento della produttività, della qualità, la valutazione dei requisiti e della criticità, il processo decisionale e la riduzione dell’impatto sull’ambiente. 

Ogni Dominio è guidato da una Commissione di esperti professionisti del settore composta da soci IBIMI buildingSMART Italia che forniscono il loro tempo pro-bono. 

Ciò che contraddistingue i componenti della commissione, è che sanno di cosa ha bisogno il mercato, in particolare per quanto riguarda i processi openBIM©, e che sono in grado di fornire una panoramica strategica su come applicarli lungo tutta la filiera, nelle strategie aziendali e nel lavoro operativo. 

Le Commissioni di Dominio, in armonia con la mission e la vision dell’associazione, impostano una roadmap di medio/lungo termine (3-5 anni) e supervisionano i progetti sviluppati dai vari gruppi di lavoro attivi all’interno del Dominio di competenza. 

Sono infatti proprio le attività portate avanti all’interno dei gruppi di lavoro che producono i risultati indicati nella roadmap. Il monitoraggio dei progressi e dei risultati da parte della Commissione di Dominio consente adeguamenti tempestivi, un’allocazione efficiente delle risorse e l’identificazione di aree che richiedono ulteriore attenzione. 

Il coordinamento del Programma di Sviluppo Standard è garantito dall’applicazione del processo operativo delineato da IBIMI buildingSMART Italia, che definisce ruoli, responsabilità e processi decisionali, indicando metodologie e strumenti per ottimizzare e semplificare i flussi di lavoro. 

La supervisione del Comitato Tecnico Scientifico e la conformità alle direttive contenute nel Documento di Indirizzo Tecnico Scientifico aiutano a mantenere la pertinenza e la visione a lungo termine. 

L’intero processo è infine accompagnato da un’ampia attività di comunicazione sui progressi ed i risultati raggiunti, che garantisce la trasparenza, promuove l’impegno tra le parti interessate e mantiene una comprensione condivisa dei risultati e delle sfide. 

I Domini Nazionali ed i relativi gruppi di lavoro sono i seguenti:

GRUPPO PROMOTORE PROPOSTA DI PROGETTO ENGAGEMENT PIANO DI PROGETTO KICK-OFF ATTIVITA' SCRITTURA DELIVERABLE PUBBLICAZIONE
INFRASTRUTTURE
IFC Bridge Italia download
OpenBIM for Rail download
 IFC Road Italia download
Aeroporti
EDIFICI
Impianti Elettrici e Speciali download
BIM per la sanità
Scan-to-BIM
Strutture download
SVILUPPO SOFTWARE
Digital Twin download
Applicazione della blockchain al processo BIM sull’esistente download
Applicazione della blockchain alla dematerializzazione dei documenti di cantiere download
Applicazione della Blockchain ad un CDE download
Monitoraggio da Remoto
PRODOTTI E SOSTENIBILITA'
BIM per la performance energetica download
Efficienza Energetica negli edifici storici download
COMMITTENZA ED ENTI REGOLATORI
Capitolati informativi - Sezione Tecnica download
Capitolati informativi - Procedure propedeutiche per le Stazioni appaltanti
R.Di.Pe.
QUALIFICA PROFESSIONALE
Formazione, Certificazione e qualificazione dei professionisti BIM download
Qualifica Professionale buildingSMART