Nel 2019 buildingSMART Italia fornisce la cornice per l’incontro tra stazioni appaltanti, studi di ingegneria, università e consulenti, che hanno la necessità di comprendere insieme come scambiare, in formato aperto, i modelli digitali di ponti e viadotti italiani. Per soddisfare questa necessità, nasce il lavoro del gruppo IFCBridge Italia, che si incontra con regolarità e impegno per studiare lo standard IFC, definire casi studio, sperimentare i software di modellazione, documentare le problematiche, proporre soluzioni per la realtà italiana.

È attraverso il lavoro di tutto il gruppo, e dal confronto tra le organizzazioni eterogenee che lo costituiscono, che nascono delle indicazioni operative e gli esempi pratici per l’esportazione di modelli .ifc di ponti e viadotti, tali da risultare interoperabili durante l’intero ciclo di vita dell’opera.
Tali indicazioni sono dirette sia ai soggetti che richiedono i modelli BIM (stazioni appaltanti), che ai soggetti che li creano (progettisti di ponti, modellatori).
Il gruppo IFCBridge Italia decide in questa pagina di condividere con la comunità una parte dei risultati raggiunti, con la speranza di supportare il settore delle infrastrutture civili nell’adozione di un approccio OpenBIM. I risultati sono organizzati nelle seguenti parti:

“IFC Bridge. Linea guida di applicazione dell’IFC a ponti e viadotti”, un documento PDF che fornisce il supporto metodologico e la conoscenza di IFC rilevanti per la produzione di un modello IFC di ponti e viadotti, secondo la resa di ciascuno elemento in classi informative, associate ad un’organizzazione spaziale e funzionale e la loro relazione con i tracciati stradali e ferroviari;.

La visualizzazione dei modelli IFC di un ponte ferroviario in muratura, creati secondo i metodi descritti nelle Linee guida e navigabili dal lettore;

La visualizzazione dei modelli IFC Lo sviluppo di un esempio di un ponte stradale misto in acciaio e calcestruzzo, di cui vengono fornite tre declinazioni di modellazione differente;

Una sezione Video, che illustra esempi pratici di applicazione delle Linee guida all’interno dei software utilizzati dal gruppo di lavoro.

Componenti del gruppo

ll GdL è stato coordinato da Engisis ed è diviso in due sottogruppi, così composti (in grassetto il coordinatore di ogni sottogruppo)

CASO COMPONENTE RUOLO
A RFI Committente
Università di Padova, Dipartimento ICEA Consulente / Progettista
ETS Progettista
B ANAS Committente
Università di Napoli Federico II Consulente / Progettista
CSPfea Software
Minnucci Associati Progettista
Systema Consulente
Lombardi Ingegneria Consulente

Metodologia

La metodologia seguita dal GdL prevede:

  • Studio dello standard e dei nuovi elementi proposti da IFC Bridge;
  • Individuazione di due casi studio (un ponte RFI e uno ANAS) e dei relativi casi d’uso;
  • Riconoscimento degli elementi IFC per i due casi studio;
  • Redazione di un piano di modellazione per soddisfare i casi d’uso;
  • Modellazione dei due ponti;
  • Mappatura verso lo standard IFC;
  • Compilazione di un rapporto che formalizzi e misuri le problematiche riscontrate e le soluzioni proposte.

Le modalità di lavoro includono: riunioni di gruppo in presenza, teleconferenze di coordinamento, workshop di modellazione per sottogruppo.

Ognuno dei partecipanti ha aderito investendo proprie risorse.

Eventi/Webinar

Il Capitolo Italiano di buildingSMART ha dedicato un gruppo di lavoro allo studio, testing e applicazione dello standard IFC 4.2 a due casi significativi di ponti italiani. Il gruppo di lavoro era composto da grandi stakeholders (società stradali e ferroviarie), progettisti, università e software vendors.

Il webinar ha voluto raccontare il gruppo, i diversi componenti e le expertise coinvolte; la metodologia adottata e i risultati della prima fase di progetto del GdL. Al termine della presentazione è stata inoltre condotta una sessione Q&A che ha testimoniato il grande interesse suscitato e la qualità dei contenuti proposti.