Il settore delle costruzioni sta gradualmente passando da metodi di gestione dell’informazione tradizionali a sistemi di gestione complessi che assicurino un flusso di dati interrogabile e riutilizzabile.

Il percorso di digitalizzazione, in particolare l’introduzione di nuove tecnologie, apre una serie di nuove sfide per il settore delle costruzioni

Il gruppo di lavoro BIM & Blockchain, nato nel 2020 all’interno di IBIMI, capitolo italiano di buildingSMART, intende offrire indicazioni utili all’applicazione della tecnologia blockchain (DLT), nata in ambienti monetari, al settore delle costruzioni per contribuire a migliorare la valutazione dell’affidabilità e l’assegnazione delle responsabilità negli scambi informativi.

L’augurio è quello di stimolare lo sviluppo di applicazioni che siano un’opportunità non solo per risolvere problemi esistenti, ma anche occasione di business per le aziende italiane con possibili sbocchi nei mercati internazionali.

Linea guida per l’applicazione della blockchain ad un CDE
Impiego di sistemi DLT e smart contract per la registrazione dello scambio dei dati.

Linea guida per l’applicazione della blockchain alla dematerializzazione dei documenti di cantiere
Impiego di sistemi DLT e conservazione digitale a lungo termine per la reingegnerizzazione e l’affidabilità dei processi di trattazione documentale a supporto della gestione degli asset.

Linea guida per l’applicazione della blockchain al processo BIM sull’esistente
Impiego di sistemi DLT e smart contract: dalla raccolta dei dati alla determinazione dello stato di salute del costruito fino alla progettazione degli interventi.