Premessa/Contesto

La gestione sostenibile del patrimonio immobiliare rappresenta una delle questioni più critiche per le aziende pubbliche. Non fa eccezione il settore sanitario, con una spesa di circa 5,7 miliardi l’anno (esclusi i costi per le tecnologie) allocati dal SSN per gestire il proprio patrimonio.

Su questo bilancio grava sia un inefficace ed inefficiente utilizzo – se non sottoutilizzo – degli asset, sia una insufficiente manutenzione degli immobili.

A questo si aggiungono una serie di problematiche legate alla complessità del settore:

    • Difficoltà nel coinvolgimento del personale sanitario e tecnico;
    • Necessità di ottimizzazione di aspetti sanitari specifici (livelli di rischio, destinazioni d’uso, percorsi, normative specifiche, vincoli tecnologici e spaziali, definizione di livelli etc);
    • Difficoltà nel reperimento e coordinamento di informazioni di differenti tipologie provenienti da una molteplicità di stakeholder;
    • Necessità di garantire la salubrità degli ambienti e quindi la salute dei pazienti (le infezioni correlate all’assistenza colpiscono ogni anno circa il 5-8% dei pazienti ricoverati in Italia).

Le metodologie BIM e di information management possono essere lo strumento per pianificare, ottimizzare, controllare, gestire e manutenere le strutture sanitarie in sicurezza e salubrità, con il paziente al centro e con l’ottimizzazione di spese per fornire risultati qualitativamente migliori.

Obiettivi del gruppo

Il gruppo di lavoro si propone di analizzare, con i principali stakeholder del settore sanitario, i bisogni informativi di base e comuni ai vari livelli, in conformità con quanto previsto nel capitolo 5 della norma ISO 19650, “Definizione dei requisiti informativi e dei modelli informativi risultanti”.

Ne risulterà una prima linea guida che potrà essere utilizzata dalle strutture sanitarie pubbliche o private per impostare un proprio sistema di information management, basato su un’unica banca dati accessibile ed aggiornabile.

Partecipanti

Il Piano di Progetto è in fase di revisione, Contestualmente alla pubblicazione verranno avviate le attività di engagement. Se sei interessato a saperne di più e a contribuire alle attività contattaci!

 

Metodologia

Per maggiori dettagli sulla metodologia applicata dal gruppo di lavoro, si rimanda al Piano di Prorgetto in via di definizione

 

Tempi e risultati attesi

Il progetto è finalizzato a fornire un riferimento per le strutture sanitarie che intendano impostare un proprio sistema di information management che garantisca, mediante un’opportuna condivisione di informazione tra diversi settori:

  • gestione ottimale dei progetti;
  • mitigazione dei rischi;
  • controllo dei costi e delle tempistiche;
  • ottimizzazione degli interventi di manutenzione .

Per maggiori dettagli sui tempi si rimanda al Piano di Progetto in via di definizione

Torna alla pagina dei Domini Nazionali