Digital Twin: Come generare valore economico, sociale, ambientale e commerciale per l’industria delle costruzioni

A fianco ad un sempre più diffuso impiego del building information modelling (BIM) per gli edifici e, in generale, dell’openBIM nel settore del costruito, altri fattori concreti come la crescita della popolazione, l’urbanizzazione e il cambiamento climatico pongono l’intera industria di fronte alla necessità di migliorare in qualità e produttività.

buildingSMART International ritiene che tutta la filiera dell’industria del costruito sia coinvolta in un grande processo di trasformazione digitale proprio perché vi è una forte interdipendenza tra tutti gli attori del ciclo di vita di un edificio, che porta ad un intenso scambio ambo versi di informazioni.

Le moderne tecnologie come l’intelligenza artificiale, il machine learning, i sensori e l’Iot consentono la raccolta di dati dinamica e lo scambio di dati istantaneo.

Un gemello digitale (Digital Twin o DT) – noto anche come replica digitale – è una rappresentazione digitale di un bene fisico. Collegati tra loro, i gemelli fisico e digitale si permettono lo scambio regolare di dati durante tutto il ciclo di vita del bene.

Il concetto di Digital Twins interviene nelle fasi di pianificazione e progettazione per migliorarne la gestione ed efficientare la fase di costruzione, ma gioca un ruolo importante anche nelle fasi successive del ciclo di vita, soprattutto dopo la messa in funzione, fornendo benefici a lungo termine per le performance degli asset, l’ottimizzazione dei processi di gestione e l’affidabilità complessiva.

Compila il form per ricevere il PDF: “Digital Twin: Come generare valore economico, sociale, ambientale e commerciale per l’industria delle costruzioni”.