Al via i lavori del Maritime Domain di buildingSMART International

Lo scorso 14 settembre a Londra, buildingSMART International ha annunciato il lancio del Dominio Marittimo (“Maritime Domain”), con il quale si intende proseguirei e far progredire le attività svolte nell’ambito del progetto Porti e vie d’acqua (“Ports and Waterways”).

Il nuovo Dominio Marittimo riunirà stakeholder di tutto il mondo, tra cui China Communications Construction Company (CCCC), Royal Haskoning DHV e Cardiff University, per portare avanti gli sforzi compiuti durante il progetto sugli elementi dello schema condiviso IFC 4.3 Ports and Waterways. Poiché l’IFC 4.3 è in fase di bozza finale di standard internazionale (FDIS) per l’ISO, questo annuncio tempestivo garantirà che un gruppo di lavoro dedicato si concentri sullo sviluppo di progetti per migliorare gli standard e i servizi anche per questo nuovo settore.

Richard Kelly, direttore operativo di buildingSMART International, ha commentato: “L’aggiunta del dominio marittimo è una grande pietra miliare, in quanto conferma l’impegno per la digitalizzazione dei beni offshore e si sposta in aree importanti, tra cui la protezione delle coste e le strutture dei parchi eolici. bSI ha eccellenti capacità di coordinare più organizzazioni nella realizzazione di programmi, come dimostrato dal recente successo della creazione di IFC 4.3. Invito tutti gli interessati a unirsi alla comunità bSI e al nuovo Dominio per contribuire ai futuri piani di lavoro”.

Per maggiori informazioni sul Dominio Internazionale consulta la pagina dedicata sul sito buildingSMART International.

Per le attività a livello nazionale Consulta la pagina dedicata al Dominio Infrastrutture o contattaci scrivendo a standard@ibimi.it.