La community buildingSMART International continua a crescere, con due importanti nuovi riconoscimenti ufficializzati in occasione della Conferenza internazionale del Consiglio e dei Capitoli tenutasi in Slovenia dal 19 al 21 giugno 2023. 

Il Brasile è stato formalmente approvato come “Capitolo in formazione”. L’approvazione del Consiglio fa seguito a una presentazione di grande successo; il nuovo Capitolo sarà istituito nell’ambito del BIMForum in Brasile e ha l’obiettivo di promuovere i benefici sociali, ambientali ed economici degli standard aperti per le infrastrutture e le informazioni sugli edifici in Brasile. 

 Il governo brasiliano ha compiuto un passo significativo imponendo l’uso del Building Information Modeling (BIM) nei progetti e nei servizi di ingegneria condotti da agenzie ed enti federali. Questa decisione ha aperto la strada allo sviluppo di una roadmap BIM completa per il Brasile. Di conseguenza, numerosi enti governativi e agenzie federali hanno emanato regolamenti e atti normativi per istituire comitati di gestione responsabili dell’attuazione delle iniziative BIM. Esempi significativi sono i ministeri della Difesa, delle Infrastrutture e dello Sviluppo regionale, che hanno tutti delineato azioni specifiche per promuovere l’adozione e l’integrazione del BIM. Il Capitolo si propone di continuare a sostenere e sensibilizzare questa iniziativa e di essere un luogo di supporto per la roadmap. 

Il Capitolo si propone di: 

  • promuovere la collaborazione tra le parti interessate, facilitando la connettività, l’integrazione dei processi e la comunicazione tra tutti gli agenti dell’industria delle costruzioni. 
  • promuovere l’integrazione tra processi, tecnologie e persone attraverso flussi di lavoro openBIM. 

Rodrigo Broering Koerich, Presidente del BIM Fórum Brasile, ha dichiarato: “Diventare un Capitolo buildingSMART in Brasile è un’occasione importante, in quanto ci uniamo a una comunità internazionale dedicata alla promozione dell’openBIM per edifici e infrastrutture. Portiamo con noi preziose esperienze internazionali da condividere e sosteniamo le aziende governative e private nei loro sforzi di implementazione del BIM, consentendo loro di migliorare la competitività e la produttività. Come Capitolo, ci impegniamo ad assistere lo sviluppo di standard nazionali BIM brasiliani e a fornire supporto agli sviluppatori di applicazioni nazionali nell’adozione di standard aperti”. 

Importanti novità anche per l’India, che è stata formalmente approvata come “Capitolo in via di sviluppo”   

L’approvazione del Consiglio fa seguito a una presentazione di grande successo e il nuovo Capitolo sarà fondato sotto la Confederation of Digital Construction Practitioners India (CDCPIndia). La missione principale di CDCPIndia è quella di ispirare il mercato indiano attraverso la collaborazione e i processi digitali. Fondata nel 2020, CDCPIndia è una società nazionale non commerciale e senza scopo di lucro, creata da un gruppo dedicato di professionisti provenienti da varie regioni dell’India. Questi professionisti contribuiscono attivamente alla trasformazione digitale del settore delle costruzioni e delle infrastrutture. Promuovendo gli standard dei dati aperti, il capitolo mira a sostenere la crescente attenzione del mercato per lo sviluppo delle infrastrutture e delle costruzioni in India. Swaraj Datta Gupta, Presidente di CDCPIndia, ha dichiarato che “questa partnership tra bSI e CDCPIndia è una partnership di valori, visione e obiettivi comuni che risuonano nei nostri impegni verso la costruzione di una comunità globale che condivida e collabori in un ambiente di dati democratizzato”. Siamo molto entusiasti di questa partnership e non vediamo l’ora di lavorare insieme”.