Londra, (4 gennaio 2024) – buildingSMART International è lieta di annunciare che l‘ISO ha approvato l’IFC 4.3 come standard finale. Ciò significa che IFC 4.3 sarà ora accreditato a livello internazionale come l’ultima versione dello standard ISO 16739.

Dopo una serie di miglioramenti e modifiche apportate nelle fasi precedenti del processo ISO, IFC 4.3 è stato approvato al 100% e sarà pubblicato formalmente nelle prossime settimane.

Clive Billiald, Chief Executive di buildingSMART International, ha commentato: “L’approvazione formale da parte dell’ISO che l’IFC 4.3 diventerà uno standard accreditato a livello internazionale è una notizia eccellente per il nostro settore. Non dubito che la qualità dello standard sia stata migliorata attraverso questo processo e mi congratulo per il lavoro svolto da tutti coloro che sono stati coinvolti per diversi anni. Ora siamo ansiosi di sostenere l’adozione e l’utilizzo di questo nuovo standard da parte dell’industria e della comunità dei fornitori di software”.

Informazioni su buildingSMART International

buildingSMART International è un organismo senza scopo di lucro che guida lo sviluppo di standard aperti a supporto dei flussi di informazioni digitali nell’industria degli asset costruiti. La sua missione è quella di coinvolgere in modo proattivo gli operatori del settore che desiderano sviluppare standard aperti per la pianificazione, la progettazione, l’approvvigionamento, l’assemblaggio e la gestione di edifici e infrastrutture in tutto il mondo. Fornisce una rete internazionale e il necessario supporto tecnico e di processo per sviluppare standard aperti basati sul consenso. I suoi membri, che coprono l’intero spettro dell’ambiente costruito, collaborano sotto l’organizzazione e la gestione di buildingSMART. buildingSMART collabora anche con altri organismi internazionali di standardizzazione come l’ISO, il Comitato europeo di standardizzazione (CEN) e l’Open Geospatial Consortium (OGC). Il suo standard principale Industry Foundation Class (IFC) ha ottenuto l’approvazione ISO nel 2012.

Contatti per i media:

Aidan Mercer, Direttore marketing
buildingSMART International
+44 7181-304-3435
aidan.mercer@buildingsmart.org