Londra, (20 settembre 2023): buildingSMART International è lieta di annunciare l’elenco completo dei vincitori del Programma Premi 2023. Tutti i finalisti hanno presentato i loro progetti durante il BuildingSMART International Standards Summit e la Conferenza Nazionale di Oslo, in Norvegia, il 20 settembre. Una piccola giuria di finalisti ha deliberato dopo le presentazioni per selezionare un vincitore per ogni categoria. Un totale di nove vincitori è stato annunciato durante la cerimonia di premiazione dal vivo. Ci sono state anche cinque menzioni speciali, per un totale di quattordici premi.

L’elenco completo dei vincitori è il seguente:

Vincitore nella categoria ASSET MANAGEMENT:

HOCHTIEF ViCon e HOCHTIEF PPP Solutions “Digital Twin per la manutenzione e la gestione delle autostrade – Gestione delle informazioni guidata dai dati lungo il ciclo di vita del progetto”– Germania.

Vincitore nella categoria CONSTRUCTION for BUILDINGS:

Tecklenburg GmbH” Progettazione e costruzione interdisciplinare “sostenibile” di un’autorità di polizia distrettuale in Germania (Bergheim)” – Germania.

Vincitore nella categoria CONSTRUCTION for INFRASTRUCTURE:

China Academy of Railway Sciences Corporation Limited,“Le applicazioni dell’openBIM nella stazione ferroviaria di Hangzhou Ovest” – Cina.

Vincitore nella categoria DESIGN for BUILDINGS:

Finavia Corporation “Progetti del programma di sviluppo dell’aeroporto di Helsinki 2013-2023” – Finlandia.

Vincitore nella categoria DESIGN for INFRASTRUCTURE:

ILF Zurigo “Tunnel ferroviario: MEHRSPUR ZURICH – WINTERTHUR” – Svizzera.

Vincitore nella categoria HANDOVER:

China Railway First Survey and Design Institute Gruop Co Ltd e China Academy of Railway Sciences Corporation Ltd“Certificazione ingegneristica digitale openBIM multidominio e passaggio di consegne per la ferrovia JiuQuan-Ejina” – Cina.

Vincitore nella categoria PROFESSIONAL RESEARCH:

Tsinghua University“Knowledge-informed rule interpretation and automated design checking based on openBIM” – Cina.

Vincitore nella categoria STUDENT RESEARCH:

Università Tecnica di Monaco di Baviera“BIM4EarlyLCA: LCA automatizzata per il supporto alle decisioni di progettazione nelle prime fasi di progettazione utilizzando openBIM e la guarigione dei modelli semantici basata su NLP” – Germania.

Vincitore nella categoria TECHNOLOGY:

Università Tsinghua“CBIMS: una soluzione openBIM+ per la verifica BIM personalizzabile basata su buildingSMART e sugli standard nazionali cinesi” – Cina.

Menzioni speciali:

ACCA Software S.p.A. “geotwin (GIS Digital Twin) – Un mondo di costruzioni in un unico gemello digitale” – Italia.
China Communications Construction Company Ltd.“I-Park – Applicazione openBIM nella fase 1 dell’Integrated Waste Management Facilities (IWMF) di Hong Kong” – Hong Kong.
Ecole de technologie superieure “Ricerca neurale per openBIM” – Canada.
Spol Architects“Eucaliptos: sbloccare la potenza di openBIM” – Brasile.
Water Supplies Department (HKSAR) “Sistema di trasferimento intelligente del tronco idrico con manutenzione predittiva, gestione degli asset supportata da AMIS e integrazione openBIM e openGIS guidata dall’intelligenza artificiale per una gestione intelligente dell’acqua” – Hong Kong.