3° Convegno Nazionale iBIMi-buildingSMART

BIM ITALY. BE SMART.

E’ questo il titolo della terza Conferenza Nazionale di IBIMI – buildingSMART in programma i giorni 31 Marzo, 1 e 2 Aprile 2020, in diretta streaming.

Il BIM Italiano sta crescendo, recuperando il ritardo verso altri paesi, e lo sta facendo in modo SMART, premiando soluzioni interoperabili che daranno spazio a concorrenza ed innovazione.

Naturalmente esistono molte sfide ancora da risolvere, e la conferenza nazionale IBIMI è stata pensata proprio per offrire un’importante occasione per fare il punto sullo stato dell’arte nel BIM in Italia, definire i prossimi passi da intraprendere e promuovere lo scambio di competenze multidisciplinari per il BIM.

Durante i webinar si avrà l’opportunità di conoscere i risultati dei tavoli tecnici di IBIMI-buildingSMART (workshop tematici) rivolti a mettere in luce le criticità e le soluzioni di un appproccio openBIM per Committenza, Infrastrutture, Progettazione di nuove opere ed Edifici esistenti con interventi di Università e imprese. BIM, norme UNI e legge 4/2013 sulle nuove professioni, saranno gli argomenti trattati dal direttore della normazione UNI. Grazie ad ANORC, importante associazione che segue gli aspetti legali della digitalizzazione, approfondiremo la tematica degli SMART contract, fondamentale evoluzione del processo BIM. Ad arricchire ulteriormente le giornate, ci confronteremo con professionalità ed esperienze di eccellenza Italiane.

Come al solito, l’approccio sarà quello di affrontare il tema della digitalizzazione dell’industria delle costruzioni sotto diverse “lenti”, ossi i 4 Processi industriali che gravitano intorno al BIM Produttivo, Formativo, Gestionale, Strumentale.
Nella visione olistica di IBIMI-bS, questi 4 processi rappresentano gli ambiti di governo dei progetti BIM, di cui bisogna tener conto per la corretta diffusione, condivisione ed il successo del BIM in Italia.

 

per tutte le informazioni e le iscrizioni rimandiamo alla pagina dell’evento su ibimi.it
>>>http://www.ibimi.it/3-conferenza-nazionale-ibimi-bs/