openBIM for Rail

Diffusione, maturità e benefici

buildingSMART Italia, capitolo nazionale di buildingSMART International, promuove la conoscenza e l’adozione dell’openBIM in Italia. Con l’iniziativa openBIM for Rail, l’associazione animerà un tavolo di confronto tra tutti gli attori del settore ferroviario, tra cui lo stakeholder RFI, intorno ai temi di openBIM, IFC e loro applicazione nel settore.

L’iniziativa, totalmente aperta e gratuita, è rivolta a tutti i soggetti della filiera che intendano confrontarsi sul grado di diffusione, la maturità e i benefici dell’openBIM per il settore ferroviario; condividendo esperienze e confrontandosi con la comunità per migliorare insieme.

Nella sua prima fase, le attività del gruppo di lavoro di openBIM for Rail mireranno all’individuazione dei principali temi di interesse, dividendoli in aree di indagine (es., tecnica, formazione, organizzazione, normativa, processi, ecc.). Le domande collezionate e le esperienze fornite dai protagonisti dell’iniziativa saranno raccolte, consolidate e discusse attraverso workshop online bisettimanali. Infine, i risultati e le esperienze saranno condensate in un report pubblicato con il riconoscimento, e l’approvazione, dei partecipanti al gruppo di lavoro.

Partecipa anche tu al tavolo di openBIM for Rail. Iscriviti al link qui sotto.

PROTAGONISTI

Committenti
Costruttori
Progettisti e Consulenti
Fornitori di Prodotti
Case Software
Università

MODALITà

Workshop Online
Brainstorming
Lavagna Multimediale Collaborativa
3 Mesi

RISULTATO

REPORT contenente:
Maturità e Diffusione
Best Practices
Sfide Passate e Future

DATA DI AVVIO


Venerdì 19 Marzo 202112:00-13:00

Handshaking
Al primo incontro seguirà una serie di workshop online, ogni 2 settimane, per la durata di 3 mesi. Le date effettive saranno decise all’interno del gruppo di lavoro. Il link di partecipazione al primo incontro sarà inviato a seguito della registrazione.

REQUISITI


VOGLIA DICONOSCERE e COLLABORARE

Sono gli unici requisiti fondamentali.
La conoscenza dello standard IFC e l’applicazione della metodologia BIM costituiscono un vantaggio, ma non un vincolo alla partecipazione. Non è necessario essere già soci di iBIMi – buildingSMART Italia.
La partecipazione all’iniziativa è gratuita.

Per ulteriori informazioni sull’iniziativa contattare il referente per la Railway Room di buildingSMART Italia all’indirizzo evandro.alfieri@engisis.com