13-15 Novembre 2019, MILANO FIERA RHO – BuildingSMART Italia allo SMART BUILDING EXPO

Fiera Milano RHO, Sala Galileo · Venerdì 15 novembre, ore 14.30–17.00

Modelli digitali per edifici intelligenti: dalla progettazione BIM alla gestione del costruitobuildingSMARTitalia: questo è il titolo del workshop ideato con finalità formative ed incentrato sul tema della digitalizzazione dei manufatti attraverso la metodologia del Building Information Modeling (BIM) e che vedrà i colleghi di buildingSMARTitalia tra i protagonisti.

I modelli BIM sono prodotti digitali informativi centralizzati, redatti in fase di progettazione e utilizzati per la realizzazione e gestione del ciclo vita del manufatto. La presenza dei dati informativi centralizzati caratterizza la virtualizzazione BIM dal tradizionale modello 3D. Il file BIM di prodotto, costruttivo o impiantistico, è costituito da metadati di tipo identitari, prestazionali e sulle avvertenze manutentive. Inoltre i sistemi gestionali integrati con tecnologia IoT applicati ai componenti edilizi e impiantistici forniscono al manufatto un’intelligenza artificiale capace di monitorare, in totale autonomia, i piani manutentivi (BMS) e l’andamento dei consumi (BEMS).

Il workshop, rivolto a progettisti, installatori, manutentori e alle aziende produttrici che forniscono al mercato i prodotti digitali, ha l’obiettivo di trasferire alla platea le basi teoriche sul BIM, quali le normative e gli standard cogenti in Italia e all’estero, quale è il ruolo delle aziende produttrici e gli stadi evolutivi evolutivi sull’applicazione e l’interoperabilità del BIM.

PROGRAMMA

Lo stato dell’arte BIM in Italia e all’estero. Norme e standard cogenti 

Arch. Alberto Pavan, Presidente tavolo tecnico stesura UNI 11337

Oggetti BIM. Dalle Librerie BIM di prodotto alla gestione del costruito

Arch. Pasquale Iacovone, BIM manager BIM.archiproducts – Edilportale.com Spa

 Building SMART Italia e Open BIM. Use case per gestione degli asset attraverso il modello BIM

Ing. Roberto Minnucci, Membro del Consiglio Nazionale di IBIMI-bSItalia

 usBIM.platform e il sistema informativo della costruzione

a cura di Acca Software

Contatti
Privacy Policy
Cookie Policy