Presentazione Report OpenBIM for Rail

Martedì 20 luglio alle 11.30è stato presentato il report “OpenBIM for Rail – stato del BIM nel settore ferroviario in Italia”.

Il report d’indagine, pubblicato lo scorso 16 luglio, raccoglie i risultati dell’analisi e del lavoro svolto negli utlimi 3 mesi dal GdL OpenBIM for Rail, costituito da oltre 50 professionisti appartenenti all’intera filiera ferroviaria, anche esterni all’associazione.

Tali professionisti hanno individuato ed indagato le tematiche relative a cinque aree di indagine (usi del modello, normativa e standard, processo informativo, strumenti e maturità BIM), per ciascuna delle quali sono state analizzate opportunità, sfide, esperienze e proposte.

Ne è scaturito un approfondito questionario, somministrato ad oltre 100 professionisti del settore. Questo report sintetizza quanto discusso dal gruppo di lavoro, cattura i risultati del questionario e riporta alcune interviste svolte nell’ambito dell’iniziativa, con l’idea di fornire una base statica, il più possibile eterogenea, sulla maturità e i bisogni concreti degli attori della filiera, fornendo un supporto alla decisione sulle prossime attività da intraprendere.

Programma:

11:30 – Apertura, a cura di Anna Moreno (presidente IBIMI buildingSMART Italia)

Presentazione dell’iniziativa openBIM for Rail, a cura di Evandro Alfieri (Engisis)

11:45 – Presentazione del Report d’indagine, a cura di Giulia Minnucci (Engisis)

La voce dei partecipanti, a cura dei partecipanti del GdL

12:20 – Dibattito, con la partecipazione degli ospiti: Donatella Fochesato (RFI), Micaela Giovanniello (RFI), Daniela Aprea (Italferr), Modestino Ferraro (RFI)