Premessa/Contesto

Dopo il successo della prima edizione, conclusa a novembre 2024 con la pubblicazione delle Linee Guida Scan to BIM: Impiego di metodologie di rilievo digitale a supporto del processo BIM, riparte il Gruppo di Lavoro Scan To BIM.

Nella filiera di produzione e gestione informativa BIM per il costruito, è sempre più diffuso l’uso delle tecnologie di rilievo digitale, che permettono di acquisire rapidamente e con precisione la geometria di volumi e componenti, supportando le fasi di modellazione, coordinamento e verifica tramite software specializzati.

Tuttavia, la natura automatica dell’acquisizione digitale può generare nuvole di punti non sempre compatibili con i LOIN definiti nel BIM. Questo può ostacolare la comprensione, l’identificazione e la gestione geometrica e informativa degli elementi rilevati.

Diventa quindi fondamentale definire standard per ottimizzare, importare e utilizzare le nuvole di punti nei contesti BIM, garantendo criteri di implementazione il più possibile indipendenti dalle soluzioni software. L’elaborazione di procedure condivise aiuta inoltre a migliorare l’interoperabilità tra discipline diverse e a individuare soluzioni per integrare al meglio i rilievi digitali nei processi di modellazione, coordinamento e verifica BIM.

Obiettivi del gruppo

Le attività del Gruppo di Lavoro mirano a elaborare una guida sui principali aspetti tecnici e metodologici del processo Scan to BIM, offrendo un supporto pratico a operatori e committenti. L’obiettivo è favorire una maggiore consapevolezza sugli aspetti operativi del settore e facilitare scelte strategiche in linea con gli obiettivi e gli BIM use definiti nel contesto informativo.

Lo sviluppo e l’adozione di linee guida Scan to BIM saranno dunque fondamentali per migliorare la comprensione e l’affidamento di servizi di ingegneria, dalla modellazione as-is alla gestione informativa degli asset. Questo permetterà di definire processi realmente allineati alle esigenze, evitando metodologie sovra o sottodimensionate che potrebbero generare criticità operative, come incoerenze geometriche, perdita di dettagli, surplus informativo o incompatibilità di formati. 

Il Gruppo di Lavoro prende in considerazione anche le infrastrutture lineari, garantendo un approccio specifico per la digitalizzazione di reti stradali, ferroviarie e infrastrutture con caratteristiche complesse. Ciò consente di sviluppare metodologie mirate, capaci di rispondere alle peculiarità di questi asset e di favorire un’integrazione efficace dei dati nei processi di gestione e manutenzione.

Partecipanti

Il Gruppo di Lavoro è coordinato dall’Ing. Riccardo Tavolare, Socio IBIMI e Responsabile del Laboratorio di Modellazione Architettonica e Urbana del Politecnico di Bari. Per la sua composizione è stato avviato un processo di engagement finalizzato a coinvolgere un’ampia e diversificata rete di esperti, favorendo un dialogo collaborativo per identificare esigenze comuni e tradurle nelle direttive del documento.

La partecipazione di professionisti provenienti da diverse discipline (architettura, strutture, impianti MEP e infrastrutture), insieme al supporto di produttori di software e hardware, garantisce una visione completa e approfondita dell’intero processo informativo Scan to BIM.

COGNOMENOMEAZIENDA
AlauriaSimonaSocio Ordinario
AngelosantiMarcoLombardini22
BagnoliAndreaACPV
Bajma RughetStefanoAlfa Solutions SpA
BernardelloRacheleUniversità degli Studi di Padova
CeccobelliMarcoSocio Ordinario
CenciConsueloBIMON
CeraValeriaSocio Ordinario
CurreliLucaRete Ferroviaria Italiana
Dal Bo'AlbertoSocio Ordinario
De CarneMarcoExprivia S.p.a.
D'ErcoleAgataSocio Ordinario
Di MarinoLuigiSocio Ordinario
FurcoloNicolaSocio Ordinario
Guglielmi MaesGiuliaAeroporti di Roma
IppolitoGiovanniWe-Maps S.R.L.
KashburSaraSocio Ordinario
MacerolaLucaLeica Geosystems spa - part of Hexagon
MagnaniFilippoSocio Ordinario
MagniniGiacomoExprivia S.p.a.
MassariGaetanocosimoWe-Maps S.R.L.
MontipòCaterinaSocio Ordinario
NotarangeloGiovanniSocio Ordinario
PaglialungaAndreaGeomap Srl
SabbatiniSergio3D Scan Srl
ScalaMarcoLombardini22
StringaGianpaoloLa Sia spa
TavolareRiccardoCoordinatore
TintoriStefanoSocio Ordinario
VerbanazLorenzoSocio Ordinario
ViviritoCarloSocio Ordinario
VolpattiGiovanniSocio Ordinario
ZancopèGretaSocio Ordinario
PARTECIPA AL GRUPPO DI LAVORO

Metodologia

Il progetto prevede la costituzione di un gruppo di lavoro multidisciplinare, composto da esperti BIM, specialisti di rilievi laser scanner, e tecnici della gestione dati. L’approccio sarà basato sulla condivisione delle competenze specifiche e sull’interazione costante tra i partecipanti, attraverso incontri periodici, per garantire una continua integrazione e un efficace sviluppo delle linee guida ScanToBIM.

Tempi e risultati attesi

La conclusione dei lavori per la nuova Linea Guida è stimata in circa 12-15 mesi dall’avvio delle attività. Per una visione più dettagliata su tempistiche, obiettivi e risultati attesi, è possibile consultare il piano di progetto, disponibile cliccando di seguito.

SCARICA IL PIANO DI PROGETTO

Rivedi il kick-off meeting di presentazione del Gruppo di Lavoro Scan to BIM!

Torna alla pagina dei Domini Nazionali

Contatti
Privacy Policy
Cookie Policy