Autore Modello:

Davide Clauser (Systra SWS)

Ente Gestore:

ANAS spa

Descrizione

 

Con SierraSoft Hydro e l’estensione SierraSoft BIM Modeling le operazioni di modellazione geometrica ed informativa avvengono all’interno dello stesso software, contemporaneamente, senza una sequenza predefinita, pur comportando la progettazione preliminare degli elementi principali del sistema di drenaggio tramite appositivi applicativi esterni prima della modellazione.

È quindi possibile dedicarsi in un primo momento alla modellazione degli elementi della rete, fungendo da strumento fondamentale di supporto e verifica dei dimensionamenti effettuati esternamente al software stesso, ed in qualunque momento definire o modificare la struttura spaziale del modello informativo, la mappatura delle entità di progetto con le classi IFC e compilare il contenuto informativo delle entità del modello.

Con l’estensione SierraSoft BIM Exchange inoltre è possibile esportare e mantenere sincronizzato il modello informativo in diversi formati IFC (IFC2X3, IFC4.1 e IFC4.3). Al contempo lo stesso modulo software consente la procedura di importazione di altri modelli disciplinari, ovvero la federazione dei modelli.

Per quanto riguarda il caso studio lo smaltimento delle acque di piattaforma prevedeva un sistema di tipo “chiuso” con intercettazione delle acque immediatamente dalla piattaforma e trasferimento ad impianti di trattamento prima dello scarico al recettore finale.

Le acque di piattaforma che vengono raccolte nella banchina stradale vengono intercettate con imbuti e trasferite ad una canaletta prefabbricata posizionata all’esterno della barriera di protezione. La canaletta è parallela all’asse stradale ed ha pendenza non inferiore al 0.5%.

Lungo la canaletta sono posizionati dei pozzetti con caditoia a griglia che ne consentono lo svuotamento ed il trasferimento, mediante una rete di condotte interrate, agli impianti di trattamento.

Al piede del rilevato dell’infrastruttura è presente, poi, una rete di fossi di progetto per raccogliere e convogliare nei recettori finali le acque superficiali.

Il modello rappresentante la rete è stato, quindi, suddiviso nei diversi elementi che compongono il sistema di drenaggio (6 rete di condotte in funzione dei versi di scolo, 2 tratte di canalette e 2 fossi principali). In fase di esportazione è stato prodotto un unico IFC, nel quale è rintracciabile la medesima scomposizione.

Il modello del terreno e tutti gli assi stradali, che fungono da superfici d’appoggio per la modellazione idraulica, sono stati, invece, importati all’interno dello stesso file, sia tramite IFC che tramite LandXML, verificando in entrambi i casi il mantenimento del contenuto informativo originale.

Nella definizione del modello informativo del caso studio sono state eseguite le seguenti operazioni per ottenere il modello informativo in formato IFC4.1.

  1. Riproduzione del caso studio proposto da ANAS all’interno di SierraSoft Hydro basato sugli elaborati messi a disposizione da ANAS.
  2. Impostazione degli “stili BIM” (equivalente ad una serie di impostazioni personalizzate da attribuire ad elementi di progetto omogenei) per le entità delle condotte, dei pozzetti e dei fossi con la relativa mappatura IFC.
  3. Compilazione del contenuto informativo, proprietà e Property_Set, degli “stili BIM” per le entità del modello di progetto in base alle specifiche del gruppo di lavoro con la possibilità della compilazione automatica di alcune proprietà.
  4. Associazione degli “stili BIM” definiti alle entità del modello di progetto
  5. Generazione delle reti di drenaggio per ottenere il modello informativo compilato in base agli “stili BIM” definiti
  6. Utilizzo dell’estensione BIM Exchange per l’esportazione del modello in formato IFC4.1

Queste operazioni sono state eseguite, anche singolarmente, in modo iterativo durante lo sviluppo del progetto in base a modifiche progettuali o delle specifiche, tuttavia per ottenere il modello IFC4.1 aggiornato è stato sufficiente generare l’asse o gli assi modificati ed eseguire la funzione di esportazione di BIM Exchange.

Infine, per effettuare delle verifiche di scambio informativo in openBIM tramite IFC sono stati impostati altri stili BIM Exchange per importare e verificare altri modelli disciplinari come il modello stradale.