Premessa/Contesto

Proseguono le attività di IBIMI  sui Capitolati Informativi che già nel 2019 hanno portato alla pubblicazione delle Linee Guida per la compilazione della sezione tecnica dei capitolati informativi: formato file, pensate per fornire agli operatori del settore un indirizzo su come dovrebbero richiedere, fornire, condividere informazioni, file, elaborati, nel rispetto delle norme tecniche e legislative vigenti e secondo le best practice di livello nazionale e internazionale. L’obbligo di adozione del BIM per lavori al di sotto del milione di euro fissato al 1° gennaio 2025 dal recentissimo D.Lgs36/2023 porrà la quasi totalità delle stazioni appaltanti nella necessità di indire procedure di gara basate su Capitolati Informativi. Se tutte le grandi Stazioni Appaltanti si sono da tempo strutturate con linee guida interne con conseguente immissione nel mercato di strutture capitolari basate su specifiche esigenze della committenza, piccole e medie Stazioni Appaltanti dovranno organizzarsi sulla produzione di specifici capitolati informativi.  Affinché si eviti l’immissione nel mercato di Capitolati Informativi non strutturati e privi di qualsiasi riferimento alle specifiche esigenze di servizio, è opportuno guidare le Committenze verso quelle buone prassi che sono alla base della corretta compilazione dei capitolati, proponendo un flusso di lavoro volto in primis a contestualizzare le reali esigenze digitali da tradurre poi in richieste di Capitolati Informativi.

Obiettivi del gruppo

Le attività del gruppo di lavoro saranno finalizzate alla pubblicazione di un documento che illustri i flussi di lavoro interni alla Stazioni Appaltanti propedeutici alla redazione dei Capitolati Informativi. A titolo di esempio: 

  • struttura del quadro esigenziale 
  • definizione dell’asset immobiliare 
  • definizione delle specifiche di progetto atteso (target) 
  • definizione degli stakeholder e struttura operativa BIM interna 
  • definizione dei requisiti di capitolato

Il documento oltre a fungere da guida operativa di settore potrà servire da riferimento per la formazione di professionisti buildingSMART certificati per attività di affiancamento e consulenza verso le Stazioni Appaltanti.

Partecipanti

Il gruppo di lavoro è coordinato dall’Arch. Andrea Ferrara ( Consigliere Nazionale IBIMI, Presidente Musa Progetti).
Qui di seguito elencati i soci IBIMI che hanno aderito all’iniziativa:

NomeCognomeSOCIETA'
MARINAALESISOCIA IBIMI
SALVINOCARDINALEATI PROJECT
MAUROCATTANEOSEA AEROPORTI MILANO
FRANCESCACAVAGNATECNE SPA
ENRICOCRISTINISOCIO IBIMI
GIUSEPPEDE IULIISSOCIO IBIMI
SIMONADI CRESCENZOSOCIA IBIMI
GIANCARLODE MARCOSOCIO IBIMI
ROBERTOIEROSOCIO IBIMI
CRISTIANLOMBARDOATI PROJECT
ANTONIOLUZZISOCIO IBIMI
MARCOMAGNANIPOLITECNICA
CLAUDIOMANZOACCA
NUNZIOMARRONESOCIO IBIMI
ANTONIOMOLINELLISOCIO IBIMI
ANTONIETTAPELLEGRINOALMA SOFT
CARMINEPUGLIESESOCIO IBIMI
ROBERTORONCORONITECNE AUTOSTRADE
ANGELOROTASOCIO IBIMI
VINCENZOSCORZASOCIO IBIMI
RICCARDOTAVOLARESOCIO IBIMI
MATTEOSALVISOCIO IBIMI
GIULIAMINNUCCIENGESIS
MARIA GIOVANNACENZISOCIA IBIMI
RACHELEBERNARDELLOUNIVERSITA' DI PADOVA
GIOVANNIVOLPATTISOCIO IBIMI
GIORGIOSCHIAVINISOCIO IBIMI
FABRIZIOMAZZENGAANTEL (PRESIDENTE)
MARTAGAROFALOSOCIA IBIMI
ANTONIOPICCININISOCIO IBIMI
CARLOVIVIRTOSOCIO IBIMI
MARIAAZZALINSOCIA IBIMI
CHRISTIANLOMBARDOSOCIO IBIMI
PAOLOSERAFINOSOCIA IBIMI
SALVATOREGUERCIOCNR
FRANCESCATROIANOSOCIA IBIMI

Il coinvolgimento di una vasta ed eterogenea platea di autori con cui stabilire un dialogo cooperativo per l’individuazione di esigenze comuni da tradurre nelle direttive del documento è un presupposto fondamentale per il successo delle attività. Chi fosse interessato a contribuire ai lavori può contattarci per richiedere maggiori informazioni.

Metodologia

Il gruppo individuerà una serie di casi studio o esperienze lavorative personali tra quelle proposte dai partecipanti, da utilizzare per le proprie finalità, previo accertamento dell’assenza di qualsiasi preclusione nel diritto di utilizzo del materiale offerto.

Tempi e risultati attesi

Le attività del gruppo di lavoro, finalizzate alla produzione della Linee guida BIM per le Stazioni Appaltanti: strutture e procedure propedeutiche alla redazione del Capitolato Informativo si svolgeranno a partire dall’ottobre 2023 in un arco temporale di circa 12 mesi. 

Patrocini

Per maggiori dettagli su obiettivi e metodologie di lavoro, guarda la registrazione del kick off meeting delle attività dello scorso 3 ottobre 2023

Torna alla pagina dei Domini Nazionali