Lombardi Ingegneria srl

La Lombardi Ingegneria S.r.l. (www.lombardi.group) è una società d’ingegneria che opera in Italia e all’estero nel settore delle strutture, della geotecnica, del tunneling, dell’ambiente e degli impianti elettromeccanici.

La Società è nata nel 1997 come sede italiana della nota società svizzera Lombardi SA Ingegneri Consulenti, con sede a Giubiasco nel Canton Ticino. La Società ha la sua sede principale a Milano, e dal 2015 una sede distaccata a Torino.

La struttura dispone nel complesso di un organico di ca. 70 tecnici altamente specializzati, che le consente di sviluppare progetti di una gran varietà di opere civili (strade, ferrovie, ponti, gallerie, metropolitane, opere idrauliche, edifici civili ed industriali, strutture interrate, consolidamenti, ecc.). Le principali aree di intervento sono, oltre che l’Italia, l’Europa, Sudamerica e l’Asia e l’Oceania.

La struttura è organizzata secondo 10 Sezioni operative (Strutture, Infrastrutture, Opere Sotterranee, Gallerie, Geotecnica, Ambiente, Sicurezza – Impianti, Direzione Lavori, Ciclo di vita delle strutture e monitoraggio, CAD/BIM). Le aree d’intervento della società sono sia in Italia che all’estero, operando all’interno del Gruppo Lombardi.

I direttori tecnici dotati di pluriennale esperienza nei settori di competenza assicurano la qualità del lavoro svolto dalla società partecipando in prima persona a tutte le scelte concettuali operate e promuovendo il continuo contatto tra gli esecutori del lavoro ed i clienti.

Per lo svolgimento degli incarichi, la società è dotata delle più moderne attrezzature di calcolo e di disegno informatizzate. compreso l’utilizzo della metodologia B.I.M. integrandola con i sistemi tradizionali di progettazione.

Le più importanti esperienze svolte in progettazione B.I.M. sono state la progettazione di una nuova stazione ferroviaria interrata a Torino (Fermata Grosseto) con la relativa sistemazione esterna (area mercatale, largo Grosseto), la stazione di Bicocca e le opere d’arte maggiori del progetto di raddoppio della linea ferroviaria Bicocca-Catenanuova, le stazioni del lotto 16 linea 2 della metro di Parigi. In collaborazione con Lombardi SA è stato sviluppato il progetto di ampliamento dei Laboratori del CERN a Ginevra (CH), comprensivo di opere in sotterraneo, con tunnel e caverne di notevole estensione, e nuovi edifici in superficie adibiti a laboratori di ricerca.Lombardi Ingegneria S.r.l. opera in regime di Qualità in quanto certificata ISO 9001:2015 e ISO 14001:2015 per i seguenti campi di applicazione: Progettazione, direzione lavori, consulenze, perizie, project-management, per lavori di Ingegneria civile, elettromeccanica e affini.