buildingSMART International Awards 2020

buildingSMART International ha aperto anche quest’anno l’Awards Program

 

Se hai sviluppato un progetto che implementi in maniera innovativa ed esemplare le soluzioni openbim promosse da buildingSMART è questo il momento di farsi avanti!

Alla miglior candidatura sarà conferito un prestigioso riconoscimento

In cosa consiste

L’Awards Program internazionale di buildingSMART vuole premiare l’innovazione e l’adozione delle best practices legate all’openbim all’interno di progetti di delivery e lifecycle asset management nell’industria del costruito.

Tutte le candidature saranno valutate in base a quanto effettivamente questi principi verranno applicati per far fronte alle sfide dell’interoperabilità.

Il concorso è aperto a tutti e le precedenti edizioni hanno visto vincitori provenienti da un pubblico molto ampio e diversificato.

Come partecipare

Riportiamo di seguito i requisiti di ammissione

  1. Le candidature dovranno dimostrare in maniera concreta l’effettivo utilizzo di uno o più strumenti o standard buildingSMART.
  2. Le candidature dovranno essere presentate in Inglese Internazionale; si ricorda che la commissione non potrà verificare il contenuto scritto in una lingua alternativa all’inglese internazionale.
  3. Dovrà essere sottoposto un unico progetto per candidatura
  4. Lo stesso progetto può essere candidato per più di un contest, qualora risponda ai criteri. Nel caso si candidi un progetto a più contest, l’intera pratica di può essere copiata all’interno della piattaforma messa a disposizione per le submissions.
  5. Non c’è limite massimo al numero di candidature che un concorrente può proporre.
  6. Inoltre, le candidature che non hanno vinto nelle precedenti edizioni, possono essere ripresentate in tutte le nuove edizioni. Diverso è invece il caso dei precedenti progetti vincitori, i quali non possono essere ricandidati per la medesima categoria, bensì possono essere proposti per contest differenti, qualora rispondano ai criteri.

 

Novità dell’Awards Program 2020

!!!   Una piattaforma web dedicata, l’Awards Force, sarà utilizzata per raccogliere tutte le candidature e assistere i partecipanti nella compilazione del form.

!!!   Una nuova categoria, Technology Solution, è stata introdotta allo scopo di coinvolgere anche software vendors e product developers nell’ambito dello sviluppo di soluzioni all’interno dello schema openbim.

!!!   Una nuova categoria, Asset Management, è stata pensata per asset owners e asset managers ed è volta ad accogliere tutte le candidature che sviluppino l’utilizzo dell’ openBIM nell’ambito dell’asset lifecycle.

!!!   La categoria di Project Delivery comprenderà due nuovi contest:
a) Integrated Project Delivery attraverso l’utilizzo dell’openBIM;
b) Handover
attraverso l’utilizzo dell’openBIM;

 

Categorie

Ricordiamo infine le quattro categorie per le quali è possibile candidare il proprio progetto:

La comunità internazionale buildingSMART incoraggia gli studi professionali e di settore AEC ad applicare per la categoria Delivery. Suggerisce invece la categoria Operations per gli asset owners e infine indica la categoria Technology ai software vendors e la categoria Research a professionisti di settore e studenti.

 

 

DEADLINES

Infine alcune date:

5 Luglio 2020

Chiusura delle online applications attraverso piattaforma online al link Award Force


31 Luglio 2020

La giuria, composta da rappresentanti di ciascun capitolo nazionale,

selezionerà le candidature finaliste


05 Agosto 2020

Entro tale data verrà richiesto ai finalisti di esporre il proprio progetto alla giuria.

Verrà formalizzata una Summit Invitation per i candidati selezionati.


05 Ottobre 2020

I vincitori per tutte e quattro la categorie verranno annunciati alla Cerimonia di

Gala durante il Norway Summit


 

 

Per approfondire, visita il sito buildingSMART AWARDS

oppure contatta direttamente IBIMI buildingSMART Italia

#BIM #OPENBIM

#IFC #buildingSMART

#AWARDSPROGRAM2020