Premessa/Contesto

Ripartono le attività del GdL su “Impianti Elettrici e Speciali” con un nuovo progetto sull’implementazione di un dizionario specifico per gli impianti di rivelazione e allarme incendi 

Dopo la realizzazione della linea guida per l’applicazione dell’OpenBIM alla modellazione degli IRAI, il gruppo ha deciso di approfondire l’uso del bSDD (buildingSMART Data Dictionary), con l’intento di dare una risposta all’esigenza di scambiare informazioni con definizioni univoche – e quindi correttamente interpretabili da tutti gli stakeholder – come presupposto indispensabile per la digitalizzazione dei permessi dei VVF. 

Obiettivi del gruppo

Obiettivo di questa nuova fase del gruppo di lavoro è la creazione di un dizionario bSDD specifico per gli IRAI basato sulle norme nazionali/europee, e la sua integrazione con dizionari esistenti che possa aiutare il progettista a generare un modello IFC utile per il code-checking e la generazione di elaborati in automatico. 

Componenti del gruppo

ll GdL è  coordinato da Andrea Aiello e Stefano Ricatti, ed è composto dai seguenti professionisti:

Nome CognomeSIGLAOrganizzazione
Andrea AielloAAAlma s.r.l.
Giulio ComoGCcostruirenergie
Franco BuaFBCEI
Xenia FiorentiniXFEngisis Srl
Antonio GrazianoAGGraziano Ingegneria
Stefano GuerriniSGlibero professionista
Andrea MatrigianiAMSystema Srl
Francesco MengarelliFMSystema Srl
Emanuele MignoneEMSocio IBIMI bSI
Lorenzo NissimLNIBIMI bSI
Fedele RendeFRAlmasoft
Stefano RicattiSRSTI Srl
Valentina RizzaVRcostruirenergie
Andrea SartiASSarti progettazione

Risultati

Al termine dei lavori del gruppo verrà creato, all’interno del buildingSMART Data Dictionary, un dominio di termini relativi agli impianti IRAI. Verrà altresì definita una linea guida sui criteri e sulle scelte effettuate durante la creazione del dizionario e sull’applicazione del dizionario stesso ed illustrato un caso d’uso relativo alla preparazione della documentazione per i Vigili del Fuoco. 

Metodologia  

La metodologia usata è quella del programma Standard di IBIMI che si basa sui principi di PM2. 

Scopo

Scopo delle attività è quello di mettere gli enti regolatori nelle condizioni di poter sviluppare propri sistemi di code checking, potendo contare su un’ontologia e un dizionario del dominio IRAI già condivisi con altri stakeholder.

Tempi 

I lavori del gruppo termineranno entro la fine del 2023 con la pubblicazione di una nuova linea guida e la creazione di un bSDD specifco per gli IRAI. 

Vai alla pagina dei Domini Nazionali