IBIMI ottiene il riconoscimento come full chapter buildingSMART International

Siamo particolarmente orgogliosi di annunciare che IBIMI buildingSMART Italy ha ottenuto il riconoscimento come full chapter buildingSMART International.
Durante l’ultima riunione del board, il consiglio ha  riconosciuto i milestone raggiunti e l’accelerazione della crescita di IBIMI, approvando il capitolo italiano come “capitolo completo”.

Ma come funziona la rete di capitoli di cui bSI è capofila? 

I capitoli (chapter) in buildingSMART svolgono un ruolo cruciale nello sviluppo e nell’implementazione di standard e soluzioni in tutto il mondo.

I chapter sono organizzazioni associative nazionali che condividono la visione e gli obiettivi di buildingSMART International: sviluppano e promuovono l’uso di standard open data nei loro paesi e contribuiscono al potenziamento dei programmi per gli Standard, la Conformità e gli Utenti di buildingSMART.

Per garantire assistenza ai nuovi capitoli nelle prime fasi di formazione, questi si uniscono inizialmente come developing chapter: i “capitoli in via di sviluppo” hanno facoltà di inviare osservatori alla Riunione del BuildingSMART International Council (l’organo di governo più anziano all’interno del gruppo buildingSMART) ed hanno diritto ad esprime un voto nel Comitato per gli Standard.

L’aspettativa è che tutti i capitoli aspirino e mirino ad essere riconosciuti come full. I full chapter, o capitoli completi, hanno diritto di voto nel BuildingSMART International Council. Hanno anche diritto a due voti all’interno del Comitato per gli Standard: uno di questi voti dovrebbe essere espresso per rappresentare le opinioni tecniche e l’altro per rappresentare le opinioni degli utenti all’interno del capitolo. Solo i Full Chapter, infine, possono proporre e votare candidati ad assumere ruoli nel Comitato Esecutivo.