“Il nuovo ruolo dei professionisti BIM, tra obbligo normativo e opportunità professionali”

Convegno patrocinato dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri

Link alla registrazione su GoToWebinar

Si aggiunge un altro importante appuntamento al ricco panel di eventi messo a punto da IBIMI buildingSMART per il prossimo SAIEBARI 2021.

L’appuntamento è per venerdì 8 ottobre ore 16.00 presso la Sala 1 del Centro Congressi della Fiera del Levante di Bari, per il workshop patrocinato dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri:

Il BIM sarà presto un obbligo, come previsto dal decreto n. 312 del 02.08.2021 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e della Mobilità Sostenibile. Il cosiddetto “Decreto BIM” ne fissa infatti le scadenze per l’obbligo di adozione per le opere pubbliche.

Ma il BIM è anche un’opportunità per tutti. Avvicinarsi a questa metodologia non è solo necessario per soddisfare gli obblighi previsti dalla normativa vigente, ma anche vantaggioso in termini di ottimizzazione delle risorse, qualità dei progetti e collaborazione multidisciplinare.

Il convegno si propone di fare chiarezza sul quadro normativo che ne regolamenta l’attuazione (dal cd. decreto Baratono del 2017 al recente decreto Semplificazioni) individuando le reali opportunità per i professionisti del settore AEC e i necessari percorsi di formazione da affrontare per non trovarsi fuori mercato.

Programma:

16.00 – 16.15: Saluti istituzionali, introduzione e presentazione relatori – Armando Zambrano, CNI, Giuseppe Sicolo, Ordine degli ingengeri di Matera e Anna Moreno, Ibimi buildingSMART Italy

16.15 – 16.30:  Necessità di aggiornamento delle competenze e percorsi di formazione: il Programma di Qualificazione Individuale buildingSMART –  Lorenzo Nissim, IBIMI buildingSMART Italy

16.30 – 16. 45: Uno sguardo internazionale: lo sviluppo della qualifica inidividuale su BIM e performance energetica allinterno del programma professionale buildingSMART International e nel progetto ARISE –  Anna Moreno, IBIMI buildingSMART

16:45 – 17.00 Decreto BIM 312/2021, spunti e commenti – Giuseppe Sicolo, Ordine degli ingegneri di Matera

17:00 – 17:15: BIM ed Innovazione di progetto e di processo:  riflessioni e casi di studio – Giovanni Cardinale, CNI

17.15 – 17.40 Progettazione integrata ed innovativa con l’uso della metodologia BIM –  Francesco Paolo Lamacchia e Giuseppe Coviello, B.I.M. Design Center

17:40 – 18: 00 Essere/fare/in-formare: approccio alla progettazione nell’era digitale – Davide Tommasi – ETS

18:00: Fine dei lavori

Relatori

Ing. Armando Zambrano: Presidente del CNI
Ing. Giovanni Cardinale:
 Vicepresidende del CNI

Ing. Anna Moreno: Presidente IBIMI buildingSMART Italy
Ing. Giuseppe Sicolo: Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Matera
Dott. Lorenzo Nissim: Vicepresidente IBIMI buildingSMART
Ing. Francesco Lamacchia: Fondatore del B.I.M. Desing Center e socio fondatore di IBIMI
Arch. Davide Tommasi: Project & BIM Manager ETS
Giuseppe Coviello: Fondatore del B.I.M. Design Center

Per la partecipazione al workshop è stato richiesto il riconoscimentio di 2 CFP per gli ingegneri che parteciperanno in presenza o da remoto su piattaforma GoToWebinar. Per accedere alla piattaforma è necessaria la preiscrizione.