Strategia MISE Blockchain : la risposta di IBIMI bSI alla consultazione pubblica

IBIMI bSI accoglie tra le proprie fila professionisti provenienti dai più diversi ambiti di applicazione, proprio per creare team di associati in logica multidisciplinare

Ciò ha permesso di partecipare alla consultazione pubblica aperta dal MISE sulla “Strategia nazionale in materia di tecnologie basate su registri condivisi e Blockchain”, grazie all’operato del Gruppo di Lavoro BLOCK2020 costituito in seno all’Associazione.

 

IBIMI bSi risponde alla consultazione pubblica indetta dal MISE sulla Strategia nazionale per Blockchain e registri distribuiti

 

Il contributo proposto da IBIMI BSI ha riguardato in generale la sezione 2.3 “Settori chiave verso cui indirizzare gli investimenti nel settore privato, fintech e modelli cooperativi” e nello specifico l’”estensione BIM” menzionata all’interno del contesto delle Costruzioni Edili.

L’apporto del gruppo di lavoro BLOCK2020 ha permesso di analizzare le applicazioni della tecnologia blockchain e dei DLT (Distributed Ledger Technology) al mondo dell’edilizia digitale e del Building Information Modelling.

BLOCK2020 accumuna professionisti provenienti da settori differenti, dal software engineering all’edilizia civile e privata, dal mondo della giurisprudenza informatica alla consulenza in ambito aziendale, fino alle Università.

L’ approccio multidisciplinare ha prodotto una risposta articolata su quattro use case applicativi che anticipano l’adempimento del nuovo Regolamento del 20 giugno 2019 sulla vigilanza del mercato e sulla conformità dei prodotti (che entrerà in vigore dal 20 luglio 2021).

Il documento presentato al MISE, suggerisce gli aspetti su cui dirigere le scelte di investimento future in materia edilizia digitale.

Fra di essi, di prioritaria importanza, l’emissione di linee guida chiare che regolamentino l’impiego della firma digitale nei contratti e la validità legale delle informazioni registrate attraverso smart contract.

 

Leggi la proposta completa QUI

 

 

Resta sempre aggiornato e partecipa alle attività del Gruppo di Lavoro lavoro Italiano BLOCK2020!  Registra la tua candidatura QUI 

 


#BIM #openBIM

#smartcontracts #DLT

#blockchain

#buildingsmart #buildingsmartinternational