BLOCK2020 progresso lavori. Pausa estiva

La Blockchain (letteralmente “catena di blocchi”) si configura come una rete di nodi interconnessi.

La tecnologia di funzionamento è basata su “Registri Distribuiti” (distributed Ledger technology o DLT) di cui è consentita lettura e modifica da parte dei soggetti partecipanti alla rete in modo univoco e sicuro, ma soprattutto senza la necessità di un’entità terza che funga da garante.

L’attività di validazione nell’inserimento di nuovi dati viene garantita infatti attraverso un sistema di consenso condiviso da parte dei nodi stessi, che permette di stabilire un rapporto di trust tra i partecipanti in maniera autonoma.

 

Il progetto Block2020: la blockchain applicata in ambito BIM

 

 

Attività e obiettivi di BLOCK2020

Il focus operativo è stato posto su quei casi applicativi (use case) della filiera della supply chain per cui  blockchain rappresenta una soluzione efficace, efficiente ed economica da implementare,  escludendo invece quelli per cui diverse metodologie già presenti sul mercato, sono più indicate e convenientemente applicabili.

 

Un gruppo di lavoro multidisciplinare

Gli esperti coinvolti nelle attività di BLOCK2020 sono Soci IBIMI bSI appartenenti a diversi ambiti disciplinari.

La complessità della materia ha richiesto il contributo di Ingegneri provenienti dal mondo informatico, edile e civile, consulenti nella gestione documentale, esperti nella giurisprudenza digitale, ricercatori universitari ed economisti.

Il Progetto BLOCK2020 ha inoltre saputo attrarre numerosi stakeholder, alcuni dei quali sono anche Sponsor dello stesso gruppo di lavoro.

 

 

IBIMI bSI si congratula con gli sponsor e ciascun membro del GdL per il fondamentale contributo offerto in seno al Gruppo di Lavoro italiano per l’allineamento delle conoscenze, l’individuazione dei casi d’uso e la stesura e verifica della documentazione prodotta.

 

Dopo una breve pausa estiva, le attività riprenderanno sotto il coordinamento del Program Manager Lorenzo Nissim e dei Project Manager Simona Guarnieri, Danilo Camerini ed Enrico Cristini.

 

Resta sempre aggiornato alle attività del Gruppo di Lavoro lavoro Italiano BLOCK2020! Visita il sito

e registra la tua candidatura QUI per essere coinvolto nel progresso delle attività

 


#BIM #openBIM

#smartcontracts #DLT

#blockchain

#buildingsmart #buildingsmartinternational