IBIMI buildingSMART Italia è partner di ARISE

Il 1 settembre è partito il progetto europeo ARISE di cui IBIMI è partner e che durerà 30 mesi. Il progetto capitalizzerà i risultati di decine di progetti europei che, all’interno dell’iniziativa “build up skills” lanciata dalla Commissione Europea nel 2011, hanno prodotto diverse centinaia di corsi con materiale didattico di altissima qualità. Il progetto prevede la condivisione di contenuti in forma di “pillole”, ovvero di microunità didattiche, che possono essere certificate attraverso un sistema di riconoscimento delle competenze basato su blockchain. I discenti saranno così in grado di costruire gradualmente il proprio curriculum professionale con “maturità crescente”, fino ad ottenere delle vere e proprie certificazioni riconosciute in ambito lavorativo. Le competenze riguarderanno il mondo dell’efficientamento energetico, quello dell’uso delle fonti rinnovabili di energia e quello della digitalizzazione dei processi, quindi del BIM.

Il nuovo sistema di formazione e riconoscimento delle competenze, che ha il duplice intento di sostenere la transizione digitale e green della filiera edile, sarà valido in tutta l’UE, aumentando così la diffusione di forza lavoro qualificata nel mercato edilizio.

IBIMI sta curando l’identità grafica e realizzerà il portale multilingue grazie al contributo dei soci Caterina Nissim e Francesco Madonna. Il Presidente Anna Moreno ha il ruolo di coordinare lo sviluppo della qualifica individuale su BIM e performance energetica all’interno del programma professionale di buildingSMART International.

Quanto sarà prodotto verrà reso disponibile agli organismi di formazione già accreditati per l’erogazione dei corsi di qualifica individuale di buildingSMART interessati a questa ulteriore qualifica. Uno degli obiettivi principali del progetto è quello di promuovere, in maniera sinergica, sia la domanda che l’offerta delle nuove professionalità in modo che tutto il settore cresca e che ne resulti un reale abbattimento della CO2 prodotta dalla realizzazione e dall’uso dei nostri edifici, ancora una tra le principali cause dei cambiamenti climatici.

I 9 partner internazionali del progetto ARISE sono:

  • Belfast Metropolitan College, Northern Ireland
  • Technological University Dublin, Ireland
  • Institute for Research in Environment, Civil Engineering and Energy, North Macedonia
  • ISSO, Netherlands
  • Conseil des Architectes D Europe, Brussels
  • IBIMI buildingSMART Italia, Rome, Italy
  • Building Changes, BV, Netherlands
  • Copenhagen School of Design and Technology, Denmark
  • Instituto Superior Technico, Portugal

Roma, 7 settembre 2021

Per informazioni:
Ufficio Comunicazione: comunicazione@ibimi.it