Progetto IFC Rail : via alla Fase2

La fase 1 del progetto che aveva visto coinvolta Rete Ferroviaria Italiana si è conclusa lo scorso ottobre a Pechino in occasione del Summit Internazionale buildingSMART.

Un progetto durato due anni che ha visto la partecipazione di altri 6 gestori di infrastruttura internazionali e che ha portato, attraverso l’individuazione di 38 casi d’uso all’approvazione dell’IFC Candidate Standard 4.3.

Pechino Ottobre 2019, International Summit buildingSMART e i Capitoli Nazionali

Rete Ferroviaria Italiana, in partnership con Italferr, rinnova la presenza al tavolo internazionale di buildingSMART confermandosi fra i membri del progetto di Fase 2

Il kick-off meeting del 4 Giugno scorso ha ufficializzato la partenza del progetto di Fase 2 che vede Modestino Ferraro, RFI, rappresentante di Rete Ferroviaria Italiana allo Steering Committee dellIFC Rail Project Phase2.

Tra i partecipanti al kick-off numerosi esperti di gestione ferroviaria di RFI, Daniela Aprea, BIM Manager Italferr, in rappresentanza del team Italferr e  IBIMI Capitolo Nazionale Italiano buildingSMART che durante la Fase 1 del progetto ha supportato la partecipazione di RFI, e continuerà a seguirne da vicino gli sviluppi.

 

Stakeholders IFC Rail Fase2: SNCF (Francia), CRBIM(Cina), SBB (Svizzera), Trafikverker (Svezia), Vayla (Finlandia), OBB (Austria) e RFI (Italia)

 

Obiettivo della Fase 2 del progetto è portare l’IFC Standard 4.3 da Candidate a Final, attraverso i processi buildingSMART di Software Validation e Consesus Building Evidence.

Le attività riguarderanno l’individuazione di business case realistici mediante cui testare diversi contenuti del Candidate Standard approvato in Fase1, attraverso i software vendors coinvolti.

 


#BIM #IFC

#standard #rooms

#openbim

#buildingsmart #buildingsmartinternational